Veliero, fagottino della cicogna e camicino
Un veliero per annunciare la prossima nascita di un bel bambino.
E’ un progetto tratto dal libro di Francesca Ogliari “Il canto del mare“, un libro validissimo pieno di lavori da realizzare. Mi aveva colpito subito per l’originalità, un bell’oggetto da esibire su un piano d’appoggio..
Troppo bello per un’unica funzione, così ho pensato di fargli fare qualcosa prima di entrare nella cameretta di un bimbo e cioè una sorta di fiocco nascita, da appendere il tempo necessario e poi collocato su una mensola. Ho creato un pezzetto di mare con le onde e qualche pesciolino cucito qua e là ad abitare il mare. Sul veliero ho aggiunto una catenella con l’àncora e il nome ricamato sullo scafo. Non si vede, ma a sostegno del veliero, quel sant’uomo di mio marito ha creato un supporto in ferro removibile che ho foderato in stoffa .
Alla mamma necessitava anche la busta per il primo cambio, il mio “fagottino della cicogna” che per l’occasione è diventato un mare dove naviga un veliero fissato con applique’. Una piccola barchetta attaccata alla cerniera quale ornamento e per facilitare l’apertura e chiusura della stessa.
Il nome è stato applicato a mano con piccoli punti e leggermente imbottito.
Per finire l’opera la mia amica Loredana ha preparato un camicino di lino tutto cucito a mano e ricamano con cuoricini e monogramma.