Veliero, fagottino della cicogna e camicino

Un veliero per annunciare la prossima nascita di un bel bambino.

velieroE’ un progetto tratto dal libro di Francesca Ogliari  “Il canto del mare“, un libro validissimo pieno di lavori da realizzare. Mi aveva colpito subito per l’originalità, un bell’oggetto da esibire su un piano d’appoggio..

velieroTroppo bello per un’unica funzione, così ho pensato di fargli fare qualcosa  prima di entrare nella cameretta di un bimbo e cioè una sorta di fiocco nascita, da appendere il tempo necessario e poi collocato su una mensola. Ho creato un pezzetto di mare con le onde e qualche pesciolino cucito qua e là  ad abitare il mare. Sul veliero ho aggiunto una catenella con l’àncora e il nome ricamato sullo scafo. Non si vede, ma a sostegno del veliero, quel sant’uomo di mio marito ha creato un supporto in ferro removibile che ho foderato in stoffa .

fagottino della cicognaAlla mamma necessitava anche la busta per il primo cambio, il mio “fagottino della cicogna” che per l’occasione è diventato un mare dove naviga un veliero fissato con applique’. Una piccola barchetta attaccata alla cerniera quale  ornamento e per facilitare l’apertura e chiusura della stessa.

fagottino della cicogna Il nome è stato applicato a mano con piccoli punti e leggermente imbottito.

camicinoPer finire l’opera la mia amica Loredana ha preparato un camicino di lino tutto cucito a mano e ricamano con cuoricini e monogramma.

 

Dalmazia Lodi Rizzini

Dalmazia Lodi Rizzini

Sono passati tanti anni da quando appresi i primi rudimenti di ricamo dalle suore dell’oratorio… Ho capito sin da allora il valore che ha per me quest’arte: mi rilassa, mi meraviglia, mi fa crescere con lei ogni giorno. Amo dare gioia alle persone che ricevono le mie opere e amo realizzarle per i bambini, per rendere omaggio alla loro nascita o per accompagnarli nella loro crescita! Amo la mia famiglia e l’ispirazione che mi dà! Ecco cos’è il ricamo per me… Un compagno di vita che prende forma nel cuore e scaturisce dalle mani! Ecco i link per i miei canali Facebook & Instagram Passate a salutarmi e magari lasciatemi un “Like”.

Leave a Reply