Mostra Valtopina

Buon pomeriggio ragazze ….
sabato scorso insieme ad un paio di amiche e a mio marito, che tanto gentilmente si è prestato a fare da autista, siamo andate a Valtopina alla Mostra annuale di ricamo e merletto…
Eravamo poco entusiaste visto che l’anno scorso siamo tornate un po’ deluse … ma, sapete com’è..il richiamo è sempre forte e l’idea di passare un sabato diverso ci ha convinte a partire….

Ormai sono diversi anni  e rivedere posti e persone è come ritrovare gli amici …con qualche new entry…

Qui di seguito vi mostro un piccolissimo reportage  e mi scuso fin da ora se confondo  i nomi…..nel qual caso vi prego di farmelo sapere in modo da correggere….

L’ Associazione Italiana del punto croce con un’esposizione davvero piena di belle cose e idee da acquistare e realizzare…

A differenza degli anni passati c’è un po’ più di elasticità nel  fotografare…tra l’altro è un modo per divulgare la propria arte facendola conoscere a più persone!!!!!….

 molti ancora rimangono chiusi in questo divieto per cui quando si ritorna a casa il ricordo si sbiadisce e scompare…..non come questa gentile e simpatica signora , credo Laura, che ci ha fatto ammirare i suoi quadri apparentemente minimal ricamati a punto risparmiato….deliziosi!!!!!!!

poi si incontrano le amiche de Il Punto Antico di San Giovanni in Persiceto…….

e queste due signore di Padova Ricama l’Arte…la signora a sinistra ha ricamato questi paralumi stile Liberty …veramente pezzi rari….

Largo agli uomini

e per ultimo ma degno di una menzione speciale è Jorge …un simpatico ragazzo di Siviglia, mi si passi il termine, che ricama l’oro in modo divino…..uno stilista solare (forse anche grazie ai bagliori dei suoi fili!!!) che viaggia per condividere la sua arte organizzando corsi….e poi dicono che il ricamo è solo femminile!!! “A Siviglia tutti ricamano, uomini e donne” mi ha risposto quando mi sono complimentata per la sua scelta…

Ho rivisto Giuliana Pizzini, una delle ultime merlettaie di chiacchierino  che abbiamo il privilegio di annoverare tra le grandi maestre  d’ Abruzzo

Siamo rientrate in serata con i nostri piccoli pacchettini, con gli occhi  e la testa pieni di colori, punti, tecniche…pronte a sperimentare quello che ci ha “colpito”  di questo viaggio nel mondo del ricamo….

Concludo questo post salutandovi con l’ultimo medaglione realizzato tempo fa e mai mostrato….
Sempre con affetto……

Dalmazia Lodi Rizzini

Dalmazia Lodi Rizzini

Sono passati tanti anni da quando appresi i primi rudimenti di ricamo dalle suore dell’oratorio… Ho capito sin da allora il valore che ha per me quest’arte: mi rilassa, mi meraviglia, mi fa crescere con lei ogni giorno. Amo dare gioia alle persone che ricevono le mie opere e amo realizzarle per i bambini, per rendere omaggio alla loro nascita o per accompagnarli nella loro crescita! Amo la mia famiglia e l’ispirazione che mi dà! Ecco cos’è il ricamo per me… Un compagno di vita che prende forma nel cuore e scaturisce dalle mani! Ecco i link per i miei canali Facebook & Instagram Passate a salutarmi e magari lasciatemi un “Like”.

9 Comments

  • Avatar Francesca ha detto:

    ciao dalmazia, come ti capisco, si ha sempre voglia di vedere queste meraviglie, fa bene al cuore e agli occhi

  • Avatar ziapolly ha detto:

    Hai fatto bene ad andarci e intuisco che quest'anno sei ritornata a casa con più entusiasmo. Purtroppo lo so, in queste manifestazioni vige il divieto di foto, probabilmente per timore che si ricopi. Comunque grazie per questo tour, bello vedere che ci sono queste esposizioni, e chissà cosa avrete imparato e prossimamente riprodurrete….nel frattempo ammiriamo questo splendido medaglione. Alla prossima. Paola

  • Avatar Anonimo ha detto:

    grazie per aver mostrato alcuni scorci della mostra. elisabetta

  • Avatar Anonimo ha detto:

    Bellissimo post, complimenti hai saputo cogliere l'atmosfera che traspare quasi sempre nelle mostre ricamo…hai ragione nel dire che dare la possibilità di fotografare è un modo per divulgare la propria arte! …la prova c'è la dà Jorge che si concede con gioia all'obbiettivo e si lancia nella spiegazione del proprio ricamo!….è stata una bella mostra, ricca di novità!
    Bello il medaglione!!!
    A presto.
    Antonietta

  • Avatar Irene ha detto:

    Grazie per questo bellissimo reportage, bello vedere un ragazzo che ricama!

  • Avatar macramè modena ha detto:

    Beata te che ci sei riuscita ad andare! Ho visto delle foto di pezzi fatti al tombolo veramente speciali e mi sarebbe piaciuto molto andare a visitarla.
    Bellissimi anche i ricami che hai fotografato, e naturalmente bellissimo il medaglione!
    un abbraccio
    sabrina

  • Grazie mille per aver condiviso anche con noi questa esperienza.
    I tuoi medaglioni sono sempre splendidi!
    Un abbraccio, Giusy

  • Avatar Anonimo ha detto:

    Grazie per aver pensato anche a noi condividendo queste belle immagini!
    Rita

  • Avatar Madtatter80 ha detto:

    This is a great post to support fiber arts, every thing is wonderful and fun to see and to end it with the roses is very fine!

Lascia un commento