Skip to main content

Un cavallino per giocare…

Buongiorno ragazze…

Dopo l’esperienza del cavallino  a due zampe del fiocco-nascita nel post precedente, ho voluto crearne uno con quattro pensando al mio nipotino che adora i cavalli.

cavallino

E’ bianco perchè gli ricorda un cavallo che vede in fattoria ma assolutamente  sicuro ..Sulla base dello schema a due zampe ho ho aggiunto una fetta di stoffa per la pancia, due zampe e ingrandito le misure. E’ il mio primo pupazzo tridimensionale e devo calcolare che tra cuciture e imbottitura  le proporzioni si riducono parecchio. Ho utilizzato un misto lino bianco spesso e resistente, spero resisterà agli attacchi di Andrea..

cavallino

Con la lana color ghiaccio ho cucito a mano la criniera  e la coda  e infine con cotone e uncinetto ho fatto le “scarpe” …..ehm…gli zoccoli.  Tocco finale tocco finale gli occhi ricamati. Non ha parti mobili che si scuciono ed è lavabile, ma anche se si sporcherà un po’ assumerà un aspetto più reale.

cavallino

…e fagottini della cicogna.

Nel frattempo ho realizzato due buste porta biancheria  ormai nominato FAGOTTINO DELLA CICOGNA.

portabiancheria

Ho variato nell’applique perchè ci sono tanti soggetti  che si possono utilizzare rendendo personalissima ogni busta:

portabiancheria

i cuori, il soggetto per eccellenza, ma legati a palloncino…sembra stiano volando.

portabiancheria

Un pesce con la boccuccia a cuore e le bolle con i coordinati in azzurro. Dopo aver tagliato la sagoma mi sono accorta che un pois poteva essere usato in modo strategico come pupilla che guarda verso l’alto, in questo caso alla stella o a chi sta preparando gli indumenti da infilare nella busta…
Ho usato  i due tessuti a pois scambiati per il davanti e il dietro della busta tanto per diversificarle un po’……

Per questa settimana è tutto ma vi auguro una domenica delle Palme, che ci introduce alla Settimana Santa, all’insegna della pace.

dal web

 

Dalmazia Lodi Rizzini

Dalmazia Lodi Rizzini

Sono passati tanti anni da quando appresi i primi rudimenti di ricamo dalle suore dell’oratorio… Ho capito sin da allora il valore che ha per me quest’arte: mi rilassa, mi meraviglia, mi fa crescere con lei ogni giorno. Amo dare gioia alle persone che ricevono le mie opere e amo realizzarle per i bambini, per rendere omaggio alla loro nascita o per accompagnarli nella loro crescita! Amo la mia famiglia e l’ispirazione che mi dà! Ecco cos’è il ricamo per me… Un compagno di vita che prende forma nel cuore e scaturisce dalle mani! Ecco i link per i miei canali Facebook & Instagram Passate a salutarmi e magari lasciatemi un “Like”.

No Comments

  • giusi_g ha detto:

    Dalmazia … fantastico questo cavallino bianco ….è talmente perfetto …. e i fagottini della cicogna …. dolcissimi quello coi palloncini poi ………un pensiero stupendo ….bravissima come sempre Cicognina mia …. bacioni
    giusi
    Buona settimana Santa anche a te ….

  • Manu Pietro ha detto:

    Ciao Dalmazia 🙂 una meraviglia il cavallino … buona settimana Santa anche a te …

  • franca rita ha detto:

    Quanti bellissimi lavori !!! Dalle foto vedo delle rifiniture perfette ….mi piace tanto il tuo blog …Grazie per avermi risposto ….La mia e mail è" talocco@libero.it".Ho fatto delle ricerche con Google digitando " bambolina o bambina romantica e tante altre simili….bambini davanti al mare…."ma non mi ha dato niente di bello come ….Tu li hai ricamati sul lino o cotone ?…e ancora un'atra domanda : sul lino (per lenzuolino ) ricami con due fili(mulinè) oppure con un filo (mio grande "dilemma" ) a me piace ricamare con un solo filo però generalmente si ricama con due fili …..Ieri ho comperato un libro di favole con delle pagine disegnate e con quei disegni posso creare qualcosa di simile ….ora ne sto ricamando uno con i fiori….Ti ringrazio molto e anche a te auguro buona domenica delle Palme e buona settimana Santa.!!! Grazie

  • Loredana ha detto:

    Molto molto belli anche questi col pesciolino. Più giro tra i tuoi lavori e più mi piacciono!

  • franca ha detto:

    Buona Pasqua anche a te!
    Bellissimi e molto curati i tuoi lavori!
    Franca

  • Francesca ha detto:

    non avevo dubbi che saresti riuscita a far nascere questo cavallino a 4 zampe, mi immagino la difficolta', ma tu l'hai superata egregiamente. e solo tu potevi notare l'occhio nel pois della stoffa, così da dare vita a quel pesciolino, superba!!

  • miriam gennari ha detto:

    Cosa non fai bene tu ?????? Il cavallino è spettacolare e le borsine un'ammmmmore

  • Woody ha detto:

    Che meraviglia tutte le tue creazioni! Il cavallino poi … Buon wk

  • Madtatter80 ha detto:

    beautiful baby items! 🙂

  • Pia ha detto:

    Complimenti per il cavallino, è bellissimo! E poi è impagabile l'esperienza di un oggetto cucito a mano da una persona cara per giocare!

  • Genny graziella ha detto:

    bellissime creazioni complimenti per tutto un abbraccio grnny

  • MaryGi ha detto:

    Stupendo il cavallino!!!! un bellissimo e morbidissimo gioco!!! E che belli i fagottini…..
    MGrazia

  • ziapolly ha detto:

    Il cavallino è una delizia Dalmazia, certo che sei proprio brava a fare di tutto e di più. Dì un pò, il tuo maritino ti tiene stretta stretta, sei davvero una donna dalle mille e più virtù! I E le buste portabiancheria….très très jolie! Buona settimana Santa anche a te. Paola

Leave a Reply