Trapunta lana: la coperta della mamma
L’oggetto di questo post, la trapunta di lana della mamma, per me ha un significato particolare. E’ la coperta matrimoniale, “imbottita” come l’ho sempre sentita chiamare in abruzzese, di lana di pecora facente parte del corredo di mia suocera. Con questa usava preparare il nostro letto quando venivamo in inverno con la famiglia a passare il Natale. Ricordo il tepore che sprigionava anche se addosso aveva il suo bel peso. Probabilmente risalente all’età del suo matrimonio, fine anni quaranta, era stata confezionata e trapuntata a mano, con una stoffa similmente rasatello color rosa ormai scolorita e rammendata in diversi punti. Quando insieme alla mie cognate abbiamo tristemente ripulito la casa e diviso i ricordi ho chiesto e ottenuto questa trapunta. Avevo già un progetto in mente, smembrarlo per realizzare una trapuntina scaldapiedi matrimoniale per ogni figlio in ricordo della mamma. Primo passaggio scucire tutto il trapunto a mano per recuperare la lana; è stato un lavoro faraonico al quale ha partecipato anche mio marito.
Poi ho portato la lana in un negozio per il lavaggio e la cardatura, ne aveva ovviamente bisogno. Quando ho espresso il mio progetto alla signora Sabrina della Winbed si è offerta di preparare la lana in strisce anzichè in fiocco, non sapevo nemmeno si potesse fare! molto più comodo ed uniforme sarebbe stato poi inserirla nel sacco. La lana è bellissima ed ora sono ancora più contenta di averla recuperata.
A questo punto ho dovuto coinvolgere le cognate per la scelta della stoffa e così ognuno ha il suo trapuntino personalizzato.
Per questo in particolare per evitare che i gattini facessero una strage nei fiocchi li lana abbiamo pensato di metterci i bottoni, allora abbiamo pensato di rimanere in linea con la stoffa patchwork mettendo tutti bottoni diversi e cambiando l’utilizzo da trapuntino per i piedi in testata del letto.
Questa è la mia.. Sono molto felice di aver fatto questo lavoro e di averlo condiviso con i miei cognati, sembra banale, ma aver diviso la trapunta mi da la sensazione che la mamma ci avvolga tutti ancora con il suo amore.
Bellissimo lavoro
Anche io l avevo una ma lo buttata xche non ci era venuta a nessuna di farci questo bel lavoro