Tendine con cuori hardanger

Ad un’amica sono piaciute le tendine che avevo realizzato per le piccole finestre di mia nuora tempo fa, qui.

tendineSono di lino 12/12 e ricamate con la tecnica hardanger, bordo con cuori, riempimento a punto spirito e rammendo con  finitura a smerlo.

tendine Piccole sfilature partono dal basso quasi fossero fuochi artificiali  terminando con cuori a punto reale. 

tendine Ho usato il cotone perlè n.8 per i moduli e il punto reale e n. 12 per punti rammendo, spirito e sfilature. 

tendine Mi ha chiesto di realizzarle per le sue belle finestre. La maggiore difficoltà quando si realizzano tende tese a vetro sta nel calcolare esattamente la larghezza in considerazione del ricamo e della perdita di tessuto nel primo lavaggio. Mi è andata bene, ne ho la conferma dalle foto che mi ha inviato. 

tendine E’ una soddisfazione vederle montate ed è una bellezza notarle in una così bella cornice.

 

Dalmazia Lodi Rizzini

Dalmazia Lodi Rizzini

Sono passati tanti anni da quando appresi i primi rudimenti di ricamo dalle suore dell’oratorio… Ho capito sin da allora il valore che ha per me quest’arte: mi rilassa, mi meraviglia, mi fa crescere con lei ogni giorno. Amo dare gioia alle persone che ricevono le mie opere e amo realizzarle per i bambini, per rendere omaggio alla loro nascita o per accompagnarli nella loro crescita! Amo la mia famiglia e l’ispirazione che mi dà! Ecco cos’è il ricamo per me… Un compagno di vita che prende forma nel cuore e scaturisce dalle mani! Ecco i link per i miei canali Facebook & Instagram Passate a salutarmi e magari lasciatemi un “Like”.

2 Comments

Leave a Reply