Skip to main content

Sfilatura su lenzuolino da lettino

Buongiorno ragazze. Ho terminato una graziosa sfilatura su un lenzuolino di lino a trama regolare da lettino per un bimbo che deve nascere….

sfilatura

…..certo, prima di utilizzarlo passerà un po’ di tempo, ma questi bimbi crescono velocemente!

sfilatura

L’avevo già in realizzata  in passato su un asciugamano, ma al posto dei fiocchi, qui in celeste, avevo fatto dei fiorellini. I fiocchi forse sono più maschili.

 

sfilatura

Il lenzuolino misura 120×190 e la federa 45×65 compreso gli orli. Ho usato lino L20 della Manifattura Sotema. Per l’annodatura e preparazione dei  fiocchi ho usato un Ritorto Fiorentino n. 12 bianco mentre per il riempimento a punto rammendo con la tecnica cilaos ho usato un n.12 celeste..   Un lavoro un po’ lunghetto….

sfilatura

ma il lavoro più lungo e noioso in assoluto, che in genere non si vede, è il taglio dei fili e il cordoncino di riquadratura che in questo caso è a punto festone. E’ sempre merito di una buona preparazione il risultato finale e alla fine gli sforzi sono ricompensati dalle soddisfazioni…..

Dalmazia Lodi Rizzini

Dalmazia Lodi Rizzini

Sono passati tanti anni da quando appresi i primi rudimenti di ricamo dalle suore dell’oratorio… Ho capito sin da allora il valore che ha per me quest’arte: mi rilassa, mi meraviglia, mi fa crescere con lei ogni giorno. Amo dare gioia alle persone che ricevono le mie opere e amo realizzarle per i bambini, per rendere omaggio alla loro nascita o per accompagnarli nella loro crescita! Amo la mia famiglia e l’ispirazione che mi dà! Ecco cos’è il ricamo per me… Un compagno di vita che prende forma nel cuore e scaturisce dalle mani! Ecco i link per i miei canali Facebook & Instagram Passate a salutarmi e magari lasciatemi un “Like”.

Leave a Reply