Sfilatura su tovaglia
Una sfilatura che richiama e completa il set per l’altare iniziato con questa tovaglia realizzata all’inizio di quest’anno qui . In lino 12/12 misura mt. 1,50 x 1,50 realizzata per il tavolino d’appoggio agli accessori per la Liturgia.
La sfilatura è alta 2 cm. e si compone di 2 giri a punto quadro, quattro passaggi di annodature più quella centrale e motivi a punto rammendo alternati in oro e bianco, orlo a giorno per fissare l’orlo, tutto per 6 metri.
Agli angoli un motivo a cilaos, punto rammendo. Facendo un rapido calcolo ho lavorato per otto volte il perimetro della tovaglia per un totale di 48 metri escluso i motivi dorati eseguiti uno ad uno.
In realtà avrei dovuto finirla prima ma lavori un po’ lunghi e ripetitivi hanno bisogno di uno stacco di volta in volta.
Ciliegina sulla torta e per questo non meno importante, il copri-tabernacolo.
Ora l’altare sarà completo nelle grandi feste a significare la regalità e la sacralità delle funzioni celebrate. A me rimane la soddisfazione di aver realizzato qualcosa di bello ad onorare il santo sacrificio. Chissà magari sarà sfoggiata per il prossimo Natale…
A presto