Set asilo nido
Un’amica mi ha richiesto un set asilo nido per la sua adorata nipotina.
Allora partendo dalla nota di colore da abbinare al bianco della spugna e del piquet e scelto in lilla, sono andata alla ricerca di qualche stoffa che le piacesse.
Un bel pois bianco su fondo lilla. Ho iniziato dalla sacca già qualche giorno fa e già è stata necessaria una variante. Ho utilizzato del piquet a nido d’ape e non quello a millerighe perchè più spesso non necessita di fodera.
Sui disegni ci siamo consultate un po’ poi alla fine si è optato per queste tre piccole, una ricamata con applique’ in primo piano e due a punt’erba. Quando ho iniziato ad applicare la silhouette della piccola color carne mi è sembrato carino decorare con un paio di mutandine.
Non contenta ci ho ricamato un pizzetto…ahahahah..Visto che lo scamiciatino non era fissato e si vedevano sotto le gambine ho pensato di applicare un intimo. La cosa mi ha fatto molto ridere…e anche alla mia amica!!
Per finire un bel paio di trecce e un cappellino che richiama il bordo a pois. Il ricamo di una piccola scuola in alto a confermare l’utilizzo del set e il nome. Ho confezionato la sacca seguendo il tutorial della mi amica Claudia di Lavanda e lilla’ che ringrazio sempre per i preziosi consigli che mi dona. Come tocco di richiamo una coulisse con lo stesso pois. Nel frattempo ho maturato un pensiero, veramente era da un po’ che ci pensavo ed attendevo l’occasione, cioè quello di utilizzare per le rifiniture, per l’esattezza lo sbieco, dello stesso tessuto a pois.
Tra le mie cose salvate avevo un video che spiegava come realizzare uno sbieco fatto in casa , era necessaria la spesa però dello sbiecatore.
Con pochi Euro l’ho acquistato e non vi dico la felicità nel realizzare in primo sbieco. Il set che va nella sacca è in spugna, comprende : un asciugamano grande, uno piccolo e due bavaglie che dovevano essere personalizzate oltre che con il nome con un ricamo. Così abbiamo cercato qualche bimbetta da ricamare a pun’erba ad un filo di Mulinè.
La scelta è caduta su queste alle quali ho volutamente ricamato in lilla qualche accessorio per riprendere il colore preferito, un fiocco, la punta della matita, la copertina del libro, i laccetti dei codini, le scarpine, i braccialetti.
Per finire l’applicazione dello sbieco lilla ha abbellito e vivacizzato il tutto con la mia massima soddisfazione. Ai due asciugamani ho anche aggiunto un’asola perchè penso che all’asilo vengano appesi. Ora la piccola Vittoria è pronta per immettersi nel mondo scolastico con un set invidiabile!
Proprio come dici tu …invidiabile!!! Bravissima Dalmazia!