Sacchetto portabiancheria (fagottino della cicogna)

Sacchetto portabiancheria. “Ogni bambino nasce con il suo fagottino!” – diceva la mia mamma quando si annunciava una nascita..
Questa frase aveva un significato diverso negli anni cinquanta quando le famiglie erano numerose. Il problema era quello di  mettere qualcosa da mangiare nel piatto. Spesso si cadeva nella disperazione perchè quello che si aveva era insufficiente. Si doveva già pensare….” ad un’altra bocca da sfamare”……ma si aveva fiducia e quasi sempre un altro bimbo portava gioia e calore alla famiglia..

Più di mezzo secolo è trascorso ma la sostanza non cambia..un bambino è una benedizione …e allora il fagottino lo prepariamo come augurio che possa contenere tutto il necessario pratico per i primi giorni ma anche tutti gli auguri di un futuro pieno di ogni buon sentimento, salute e fortuna… 

sacchetto portabiancheriasono contenta di aver scelto questo nome per le mie buste del cambio in ospedale ..penso che la mia mamma me lo abbia suggerito da lassù….

sacchetto portabiancheriaquesti due fagottini mi sono stati chiesti da una giovane mamma per il suo piccolo che nascerà a breve e penso l’altro per il fratellino grande…

sacchetto portabiancheriail particolare per cui li ho postati è perchè ha voluto i nomi imbottiti….una piccola impresa dato che ogni letterina è grande tre centimetri……..ma ce l’abbiamo fatta!!!

sacchetto portabiancheria

sacchetto portabiancheriacome piccolo dono personale ho aggiunto sulle stelle due bottoni americani acquistati alla  fiera di Vicenza…..decisamente da vedere!!!!!

Vi auguro una buona serata e vi lascio solo per un po’….. 

Showing 11 comments
  • macramè modena
    Rispondi

    Molto dolci e delicati Dalmazia! Sei stata davvero brava con le lettere, perché non sono senz'altro facili da fare… ma tu sei piena di risorse!
    un abbraccio
    sabrina

  • miriam gennari
    Rispondi

    Veramente carini e pratici ….certo che imbottire le lettere così piccole ….mammamia che pazienza !!!!

  • Le trame della Galaverna
    Rispondi

    Complimenti crei meraviglie

  • giusi_g
    Rispondi

    un' altro grande capolavoro … sono meravigliosi … bellissimi … auguri tantissimi al nuovo bimbo in arrivo …. Dalmazia …. non credi che sia tutto come 50 anni fa ??? non è che ora sia molto più facile o meno oneroso … secondo me è più difficile ora … anche perchè non ci sono le complicazioni di oggi giorni ….sento parlare di nuoto palestra corsi di judo scuola di musica, catechismo,scuola di danza classica moderna , pallavolo calcio …pc tablet telefonini anche per i piccoli ………altro che stipendio ci vuole …. e sono bambini … poi crescono e aumentano impegni ed esigenze …. un bambino a parte il gesto d'amore e il coronamento per una coppia …. è diventato un lusso per accudirlo al meglio … eppure basterebbe solo l'amore …. un bacio

  • WOODY
    Rispondi

    Bravissima!! Sono sempre delle meraviglie!! Smack

  • Madtatter80
    Rispondi

    I think it is wonderful, I too give gifts to the siblings. we call that padding in the quilt "trapunto" I did this in a quilting class long ago and always wanted to try it again it is fun and your items are so nice and thoughtful 🙂

  • ziapolly
    Rispondi

    Dalle mie parti si dice "un bimbo non porta carestia". Un detto popolare che risale proprio all'epoca che ricordi tu, e che anche oggi non è poi così sbagliato. Concordo con te, un figlio non toglie ma PORTA SEMPRE GIOIA!!! I tuoi fagottini sono un incanto, utili, perfetti per il cambio per l'ospedale, e sicuramente indispensabili anche successivamente. Un abbraccio cara, e a presto. Paola

  • gloria.
    Rispondi

    Tenerezza del lavoro…tenerezza del ricordo

  • Anonimo
    Rispondi

    Ciao per acquistarli? Ti lascio la mia mail se puoi contattarmi
    gidiesse2001@yahoo.it

  • Anonimo
    Rispondi

    Ciao, i tuoi sacchetti sono stupendi, sarebbe possibile acqistarli?? ed il costo?? X contattarmi ti lascio la mia mail serenamezzina@libero.it Grazie

  • Simona
    Rispondi

    Ciao sono meravigliosi qst sacchetti ma come si possono acquistare???????

Leave a Comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Start typing and press Enter to search