Skip to main content

Centro con retino di fondo

 Ho realizzato  questo piccolo centro  ricamato con un retino di fondo, punto quadro, punto passato ed una greca… Per non annoiarmi in viaggio mi sono portata un altro lavoro da finire che vi farò vedere appena lavato e stirato….
 

retino di fondo

il cotone perlè ecrù sul bianco è sempre raffinato…I retini hanno la proprietà di formare delle belle geometrie

retino di fondo

Il viaggio per andare a conoscere il mio nipotino mi ha dato la possibilità di rivedere gli amici e di poterne conoscere di nuovi

Francesca

Francesca

come Francesca de Il mondo creativo di Francesca…..fino a quel giorno non si era sicure di incontrarci …sapete…in viaggio basta poco a sconvolgere i piani la nebbia, gli imprevisti, ecc…. invece è stato un pomeriggio bellissimo, troppo breve per tutte le cose che volevamo condividere….
e lei è così…come lo si vede dal suo blog, piena di fantasia, di entusiasmo …nella sua stanza dei lavori raccoglie ordinatamente, oltre ai libri, tantissime tecniche dal ricamo, al cucito, alla maglia e materiali una vera stanza dei balocchi nella quale passare ore e ore creative….

ho fatto la conoscenza anche con il signor Vanni….un vero collezionista appassionato di macchine da cucire di ogni epoca che esibisce alle mostre e che ripara con amore..

Vanni

 

Vanni

nel suo laboratorio decine di macchine sventrate sono in attesa, per mezzo delle sue mani sapienti,  di riparazioni o sostituzioni di pezzi ormai introvabili…

conservate dentro vetrine ho visto le più belle macchine antiche a me sconosciute …e lui, con la soddisfazione di chi mostra i suoi figli,mi ha accompagnato per le stanze facendomi conoscere i loro nomi e le varie epoche…..
 

macchine cucire

  questo un piccolo assaggio…non sono straordinarie??!!?

ora vi lascio con questo scatto a dimostrare le fredde mattine  della mia natia pianura padana….

brina

  

Dalmazia Lodi Rizzini

Dalmazia Lodi Rizzini

Sono passati tanti anni da quando appresi i primi rudimenti di ricamo dalle suore dell’oratorio… Ho capito sin da allora il valore che ha per me quest’arte: mi rilassa, mi meraviglia, mi fa crescere con lei ogni giorno. Amo dare gioia alle persone che ricevono le mie opere e amo realizzarle per i bambini, per rendere omaggio alla loro nascita o per accompagnarli nella loro crescita! Amo la mia famiglia e l’ispirazione che mi dà! Ecco cos’è il ricamo per me… Un compagno di vita che prende forma nel cuore e scaturisce dalle mani! Ecco i link per i miei canali Facebook & Instagram Passate a salutarmi e magari lasciatemi un “Like”.

Leave a Reply