Skip to main content

Reticello

Ho ritrovato questo centrino a reticello in fondo a quel famoso cassetto che per le sue dimensioni, misura 18×18, si era nascosto benissimo.

reticello
In realtà è nato come “imparaticcio”…. è stato il mio primo approccio alla tecnica di reticello appresa durante una mia visita alla mostra di ricamo dell’Associazione “Il punto antico” della Sig.ra Bruna Gubbini a San Giovanni in Persiceto.

reticello

In quell’occasione iniziai imparando i primi quattro motivi centrali. Poi comprando i libri ed allenandomi molto, il disegno si è arricchito di altri motivi.

Come succede però quando non si rifiniscono gli imparaticci..si perdono in fondo ad un cassetto.

Il mio ci è finito lo stesso!!!…ma ora che l’ho “riesumato” lo tengo d’occhio…..


Vi lascio con la foto di un momento della domenica passata..la III domenica d’Avvento… 

Dalmazia Lodi Rizzini

Dalmazia Lodi Rizzini

Sono passati tanti anni da quando appresi i primi rudimenti di ricamo dalle suore dell’oratorio… Ho capito sin da allora il valore che ha per me quest’arte: mi rilassa, mi meraviglia, mi fa crescere con lei ogni giorno. Amo dare gioia alle persone che ricevono le mie opere e amo realizzarle per i bambini, per rendere omaggio alla loro nascita o per accompagnarli nella loro crescita! Amo la mia famiglia e l’ispirazione che mi dà! Ecco cos’è il ricamo per me… Un compagno di vita che prende forma nel cuore e scaturisce dalle mani! Ecco i link per i miei canali Facebook & Instagram Passate a salutarmi e magari lasciatemi un “Like”.

Leave a Reply