Reticello e punto antico
Questa pandemia che tanto dolore ha portato e porta in molte famiglie anche per la separazione dai propri cari mi ha permesso di completare questo lenzuolo ricamato a reticello e punto antico che avevo iniziato circa dieci anni fa.
L’entusiasmo iniziale mi aveva accompagnato nella preparazione , nelle inquadrature dei reticoli e nei cuscini su lino Sotema 20L a trama regolare.
Poi con il tempo l’entusiasmo e la voglia di fare qualcos’altro me lo hanno fatto accantonare riprendendolo poi con slancio qualche anno fa.
Lo slancio si esaurì dopo un angolo del lenzuolo e di nuovo fu accantonato.
La pandemia ci ha invitato, ogni persona con coscienza non può averlo interpretato come una costrizione da chiccessia ma una necessità, per cui avendo molto più tempo ho aperto la famosa scatola dei lavori incompiuti e ho dato la preferenza al lenzuolo. Dopo l’elaborato ricamo a reticello in bianco e i motivi a punto antico color tortora ho cercato una sfilatura non molto alta a completare l’orlo annodando tre fascetti e tessendo tre giri a punto rammendo.
Dal 9 di marzo l’ho terminato ieri, lavorando giorno e anche parte delle mie notti insonni.
Devo ringraziare la pandemia?!? NOOOOO.
D evo ringraziare la volontà di non farmi abbattere dalla paura, dal panico, dal seguire le notizie in modo maniacale perchè avevo la mia terapia. La terapia del ricamo, dei lavori manuali che alleggeriscono la mente e scaricano la tensione. Così mi sono tolta un “macigno” dalla scatola e dalla mente perchè alla mia età i lavori incompiuti sono destinati a rimanere tali, nella mia famiglia nessuno potrebbe continuarli. Quindi questo è il mio ultimo lenzuolo, ultimo perchè più recente e poi non ne farò più, promessa da boy-scout!!!!!!!!
Ora devo terminare altri lavori, dopo questo sono una passeggiata, ahahahah ….ma vi aggiornerò…..
Buon mese di Maggio con la speranza che piano piano si riesca a riprendere i rapporti almeno con i nostri figli e nipoti.
È una meraviglia, lavoro lungo e faticoso, ma di sicuro il risultato ripaga alla grande i sacrifici. Bravissima la mia maestra , dispensatrice di saggezza e manualità
Hola Dalmacia , maravillosos bordados , te sigo en tus publicaciones por que me encantan . A mí también me gusta mucho hacer bordados , estoy “intentando” aprender vuestros bordados como Reticello ,Punto Antico etc ..por tutoriales , pero hay un desilado con barras y punto a Vapor como el que has bordado en tu sábana , que no logro aprender, por que no encuentro libros de PUNTO ANTICO que diga como se hace paso a paso
¿ tú me podrías ayudar como puedo aprender o donde encontrar el libro ?
Te estaría muy agradecída . Gracias
PILAR