Punto d’Assia

Nuovo progetto e nuova tecnica almeno per quanto riguarda me. Su lino 20L della Sotema color verde a trama regolare ho ricamato a punto d’Assia questo disegno.

I disegni hanno una simbologia propria ispirati all’albero della vita.  La realizzazione si compone di diversi punti tradizionali quali il punt’erba, il punto palestrina, il punto pieno, il punto festone e una marea di retini di fondo come  riempimento.

punto dassiaSimbologia

il tulipano: la fede in Dio

il cerchio: il giorno o la notte a seconda della lavorazione interna; se il motivo è su rete simboleggia il giorno, il sole e il senso lato della vita mentre se il motivo è sulla stoffa simboleggia la                            notte

il cuore: i buoni sentimenti

il cestino: la fecondità o il ringraziamento per il raccolto

i ranuncoli: il corso della vita  ( dal libro Guida al ricamo d’Assia di Stefania Bressan)

Assia                     ……particolare ingrandito

Dalmazia Lodi Rizzini

Dalmazia Lodi Rizzini

Sono passati tanti anni da quando appresi i primi rudimenti di ricamo dalle suore dell’oratorio… Ho capito sin da allora il valore che ha per me quest’arte: mi rilassa, mi meraviglia, mi fa crescere con lei ogni giorno. Amo dare gioia alle persone che ricevono le mie opere e amo realizzarle per i bambini, per rendere omaggio alla loro nascita o per accompagnarli nella loro crescita! Amo la mia famiglia e l’ispirazione che mi dà! Ecco cos’è il ricamo per me… Un compagno di vita che prende forma nel cuore e scaturisce dalle mani! Ecco i link per i miei canali Facebook & Instagram Passate a salutarmi e magari lasciatemi un “Like”.

Lascia un commento