Paralume ricamato e montato
Un paralume ricamato, inedito, realizzato a mano con diverse tecniche di ricamo.
L’ho realizzato per una coppia di amici amanti dell’arte e dai gusti finissimi, non potevo sfigurare! Una bella base in cristallo e oro con un cappello anonimo e molto largo che nascondeva in parte il bellissimo “piede” giaceva triste da alcuni anni su una bella consolle di vetro. Era un progetto accarezzato da un po’ insieme alla mia amica che finalmente ha avuto la sia piena realizzazione.
Per iniziare dovevo comunque sondare un po’ i loro gusti mostrando alcuni lavori già fatti, illustrazioni di libri e tecniche varie.Per iniziare una cornice punto smerlo, un’altra a punto maglia scambiato e una sfilatura a punto rammendo che formano piccole botticelle .
Nel punto focale un motivo a cilaos con venti fili tirati per lato, un fiore centrale, risultato di avvolgimenti scambiati e poi via di punto rammendo.
Negli angoli ho ripetuto il cilaos su cinque fili realizzando farfalle stilizzate.
Altra cornice a punto maglia scambiato per terminare la parte centrale.
Per finire la parte decorativa esterna paradossalmente è stato necessario molto più tempo perchè essendo molto esigente e non accontentandomi ho cambiato molte volte il disegno già a metà lavoro.
Cornici a punto quadro e punto passato con qua e là motivi …non saprei come chiamarli, a fiore? che illuminati fanno un bell’effetto.
Non meno lavorato è stato il montaggio del paralume, per questo devo sempre ringraziare Anna Barola per aver partecipato ad un suo corso ormai anni fa, ma sempre presente per consigli e per reperire il materiale.
La mia soddisfazione ha raggiunto livelli altissimi quando la lampada è stata accesa.. per noi ricamatrici penso sia già una bellissima ricompensa.
Non vi dico poi i miei amici !!!!!. Erano senza parole, siamo rimasti un po’ in ammirazione e sinceramente vedendola nel contesto di tutti i bellissimi quadri..non sfigurava certo!!!!….
spettacolo!!!
Stupendo questo paralume, complimenti per l’idea e per le capacità!
Mia cara non ho parole, sono senza fiato con ago è filo hai creato un’opera d’arte. Vorrei imparare anch’io a ricamare così ma qui dove vivo non ci sono suore. Vivo vicino Roma. Può darmi qualche suggerimento me sarei infinitamente grata.
Qué belleza!!!