Paralume ricamato e montato

Paralume ricamato e montato

Un paralume ricamato, inedito, realizzato a mano con diverse tecniche di ricamo.

paralume ricamato L’ho realizzato per una coppia di amici amanti dell’arte e dai gusti finissimi, non potevo sfigurare! Una bella base in cristallo e oro con un cappello anonimo e molto largo che nascondeva in parte il bellissimo “piede” giaceva triste da alcuni anni su una bella consolle di vetro. Era un progetto accarezzato da un po’ insieme alla mia amica che finalmente ha avuto la sia piena realizzazione.

paralume ricamato

Per iniziare dovevo comunque sondare un po’ i loro gusti mostrando alcuni lavori già fatti, illustrazioni di libri e tecniche varie.paralume ricamatoPer iniziare una cornice punto smerlo, un’altra a punto maglia scambiato e una sfilatura a punto rammendo che formano piccole botticelle . paralume ricamato

Nel  punto focale un motivo a cilaos con venti fili tirati per lato, un fiore centrale, risultato di avvolgimenti scambiati e poi via di punto rammendo.

paralume ricamato

paralume ricamato

Negli angoli ho ripetuto il cilaos su cinque fili realizzando farfalle stilizzate.

paralume ricamatoAltra cornice a punto maglia scambiato per terminare la parte centrale.

paralume ricamato Per finire la parte  decorativa esterna paradossalmente è stato necessario molto più tempo perchè essendo molto esigente e non accontentandomi ho cambiato molte volte il disegno già a metà lavoro.

paralume ricamato Cornici a punto quadro e  punto passato con qua e là motivi …non saprei come chiamarli, a fiore? che illuminati fanno un bell’effetto.

paralume ricamatoNon meno lavorato è stato il montaggio del paralume, per questo devo sempre ringraziare Anna Barola per aver partecipato ad un suo corso ormai anni fa, ma sempre presente per consigli e per reperire il materiale.paralume ricamato La mia soddisfazione ha raggiunto livelli altissimi quando la lampada è stata accesa.. per noi ricamatrici penso sia già una bellissima ricompensa.

 

Non vi dico poi i miei amici !!!!!. Erano senza parole, siamo rimasti un po’ in ammirazione e sinceramente vedendola nel contesto di tutti i bellissimi quadri..non sfigurava certo!!!!….

 

Showing 2 comments
  • Flori
    Rispondi

    spettacolo!!!

  • Anna di Milano
    Rispondi

    Stupendo questo paralume, complimenti per l’idea e per le capacità!

Leave a Comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Start typing and press Enter to search