Ritorno …al ricamo!!

 

Paralume con preziosa sfilatura

Buongiorno ragazze….
Paralume con preziosa sfilatura. Ho atteso prima di postare questo ultimo lavoro fino al completo assemblaggio delle parti….
Quando un lavoro necessita di un ulteriore aiuto da parte di mio marito le cose si complicano un po’. Per la parte elettrica reperire il materiale è stato difficile in quanto siamo fuori città.

paralume

Immaginate questa splendida base antica in metallo e ceramica dipinta con un cappello anonimo e datato. Ho notato che pochi paralumi antichi hanno un cappello degno delle loro basi, probabilmente allora era così… E’ giunto il momento della rivolta dei “cappelli” !!!!!!!

paralume

 

Passaggi per realizzazione

Non avevo le idee ben chiare sulla tecnica e sui disegni da realizzare. Dopo aver visitato l’ambiente dove è collocata la lampada la mi è arrivata l’ ispirazione. Un bel motivo a cilaos come centro del paralume, sviluppato su venti fili per lato. Venti fili sembrano pochi, ma quando sono ottanta totali, lanciati, tessuti cercando di non perdere le proporzioni, un po’ di ansia ti accompagna fino alla fine……

paralume

Dopo il centro però come proseguire??!? …con una bella sfilatura. Allora ho cercato tra le mie prove una sfilatura a punto rammendo. Gli angoli a piccoli cilaos che richiamano il centro. Poi un giro di punto erba scambiato e piccoli motivi angolari a punto passato e punto vapore….

paralume

Insomma è stato un progetto non pianificato ma sviluppato strada facendo in base alle sensazioni ..

paralume

Per finire tre motivi a punti passati e vapore che allargano senza appesantire il disegno…

paralume  Finito il ricamo però non è terminato il lavoro…c’è il montaggio sul telaio e qui devo benedire la mia amica Anna Barola e la mia volontà nel partecipare ai corsi che tiene nelle mostre di settore per impararne le tecniche. Con un’infinita pazienza seguo i passaggi dai miei appunti e  dopo aver controllato con occhio critico le distanze e la prospettiva dichiaro finito il montaggio….
Vi confesso che alla fine mi sono dovuta sedere un attimo per la tremarella alle gambe…non era stanchezza, un po’ di tensione sì….ma era l’emozione che ho provato nel vedere il risultato…..

Ora non temete “cappelli” di tutti i paralumi potete rivendicare il diritto di eguagliare in bellezza i vostri piedistalli!!!!!!!ahahahhaha..
                                      buona domenica a tutti….

Showing 0 comments
  • miriam gennari
    Rispondi

    Avrai fatto fatica ma il risultato è una meraviglia ….complimentoniiii !!!!!!!!

  • Cinzia Ballabene
    Rispondi

    bellissima. complimenti. Veramente di buon gusto. perfetta ne troppo piena ne troppo vuota….perfetta! meglio non progettare se questo è il risultato!!!!

  • ziapolly
    Rispondi

    Un cappello degno di essere ammirato e riammirato all'infinito. Un capolavoro, per il lavoro di sfilato, per la precisione nel montaggio. Questo si è un pezzo da considerare come preziosissimo da lasciare ai posteri. Magnifico, un lavoro veramente M A G N I F I C O!!! Sei stata straordinaria, bravissima!!!!!! Paola

  • macramè modena
    Rispondi

    Un vero capolavoro Dalmazia! L'insieme dei punti è bellissimo e armonioso, e che dire del montaggio, perfetto! Si vede che Anna ti ha insegnato molto bene …!
    Complimenti!
    un abbraccio
    sabrina

  • Linda P
    Rispondi

    You have created a beautiful lampshade. Perfect proportions to the design with exquisite work, You must be pleased with the result as the light shines through to enhance the embroidery. Congratulations!

  • Mezzacoda
    Rispondi

    Che dire? Splendido è poco…
    Complimentoni per lo sfilato e soprattutto per il montaggio!!!
    Un abbraccio

  • JudyC
    Rispondi

    So so very beautiful job! Every stitch, every detail and the design…just wonderful! Congratulations!

  • Elena Z.
    Rispondi

    Questo è uno dei capolavori che bisogna prendere come spunto!!! Un insieme di tecniche e una precisione che solo tu potevi mettere su tela… Armonioso e leggero come dev'essere un paralume (per la funzionalità) hai saputo valorizzare il "cappello" in maniera eccezionale!!! Sei bravissima Dalmazia e ce lo dimostri con questi capolavori!
    Un abbraccio, Elena

  • Madtatter80
    Rispondi

    I like the description of Elena this is a masterpieces and illuminated with a lamp is fantastic! that lamp is beautiful to look at wow!

  • Anonimo
    Rispondi

    Complimenti !
    Un lavoro splendido, belli gli accostamenti delle varie tecniche di ricamo, lascia senza parole.
    Veramente un gioiello
    Ivana

  • Le trame della Galaverna
    Rispondi

    Veramente complimenti per tutto
    Ricamo e finitura
    Un opera meravigliosa

  • skrawek tęczy
    Rispondi

    Piękny haft i wspaniały abażur. Pozdrawiam:)

  • erba
    Rispondi

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  • erba
    Rispondi

    È incredibile il tuo talento!!! questo paralume è un vero meraviglio! Perfetto!!! Sei una vera artista, davvero sei bravissima! Complimenti!!
    un abraccio grosso ed un bacio
    erba

  • giusi_g
    Rispondi

    un capolavoro davvero … sei ineguagliabile … un abbraccio

  • giusi_g
    Rispondi

    un capolavoro davvero … sei ineguagliabile … un abbraccio

  • Марина Жукова
    Rispondi

    Красивый абажур лампа.Вы большой мастер.

Leave a Comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Start typing and press Enter to search