Skip to main content

 

Paralume con preziosa sfilatura

Buongiorno ragazze….
Paralume con preziosa sfilatura. Ho atteso prima di postare questo ultimo lavoro fino al completo assemblaggio delle parti….
Quando un lavoro necessita di un ulteriore aiuto da parte di mio marito le cose si complicano un po’. Per la parte elettrica reperire il materiale è stato difficile in quanto siamo fuori città.

paralume

Immaginate questa splendida base antica in metallo e ceramica dipinta con un cappello anonimo e datato. Ho notato che pochi paralumi antichi hanno un cappello degno delle loro basi, probabilmente allora era così… E’ giunto il momento della rivolta dei “cappelli” !!!!!!!

paralume

 

Passaggi per realizzazione

Non avevo le idee ben chiare sulla tecnica e sui disegni da realizzare. Dopo aver visitato l’ambiente dove è collocata la lampada la mi è arrivata l’ ispirazione. Un bel motivo a cilaos come centro del paralume, sviluppato su venti fili per lato. Venti fili sembrano pochi, ma quando sono ottanta totali, lanciati, tessuti cercando di non perdere le proporzioni, un po’ di ansia ti accompagna fino alla fine……

paralume

Dopo il centro però come proseguire??!? …con una bella sfilatura. Allora ho cercato tra le mie prove una sfilatura a punto rammendo. Gli angoli a piccoli cilaos che richiamano il centro. Poi un giro di punto erba scambiato e piccoli motivi angolari a punto passato e punto vapore….

paralume

Insomma è stato un progetto non pianificato ma sviluppato strada facendo in base alle sensazioni ..

paralume

Per finire tre motivi a punti passati e vapore che allargano senza appesantire il disegno…

paralume  Finito il ricamo però non è terminato il lavoro…c’è il montaggio sul telaio e qui devo benedire la mia amica Anna Barola e la mia volontà nel partecipare ai corsi che tiene nelle mostre di settore per impararne le tecniche. Con un’infinita pazienza seguo i passaggi dai miei appunti e  dopo aver controllato con occhio critico le distanze e la prospettiva dichiaro finito il montaggio….
Vi confesso che alla fine mi sono dovuta sedere un attimo per la tremarella alle gambe…non era stanchezza, un po’ di tensione sì….ma era l’emozione che ho provato nel vedere il risultato…..

Ora non temete “cappelli” di tutti i paralumi potete rivendicare il diritto di eguagliare in bellezza i vostri piedistalli!!!!!!!ahahahhaha..
                                      buona domenica a tutti….

Dalmazia Lodi Rizzini

Dalmazia Lodi Rizzini

Sono passati tanti anni da quando appresi i primi rudimenti di ricamo dalle suore dell’oratorio… Ho capito sin da allora il valore che ha per me quest’arte: mi rilassa, mi meraviglia, mi fa crescere con lei ogni giorno. Amo dare gioia alle persone che ricevono le mie opere e amo realizzarle per i bambini, per rendere omaggio alla loro nascita o per accompagnarli nella loro crescita! Amo la mia famiglia e l’ispirazione che mi dà! Ecco cos’è il ricamo per me… Un compagno di vita che prende forma nel cuore e scaturisce dalle mani! Ecco i link per i miei canali Facebook & Instagram Passate a salutarmi e magari lasciatemi un “Like”.

18 Comments

Leave a Reply