Ortensie su un cuscino

Amo le ortensie che ci regalano emozioni con i loro colori che vanno dal bianco al rosa, attraversano il lilla e approdano nel blu.

ortensieCon gli “strumenti” di cui dispongo, ago, filo, stoffa e un po’ di fantasia ho realizzato una mia versione applicando le mie conoscenze in ricamo. Avevo già visto sul web l’accostamento tra sfilato siciliano e punto chiaromonte e mi era piaciuto tantissimo.

ortensie Ho iniziato in realtà pensando di fare solo un imparaticcio ma per esperienza avevo già scelto un taglio di lino della Manifattura Sotema  L20 color grigio nella previsione di realizzare qualcosa di più importante.

ortensie Per le foglie mi sono ispirata a qualche schema a punto croce ed è stata la mia base per poi creare lo spazio per la parte floreale. Una tela bianca che ho cercato di riempire uscendo dagli schemi lineari del punto chiaromonte, intersecando parti di motivi e lasciando spazi per riprodurre  ciò che vedo in natura.

ortensieCosì come con il cotone da ricamo , il Retos d’Alsace n.8 sfumato; creare giochi di ombre e luci  eliminando parti di filo per dare più omogeneità al disegno. E’ stato un lavoro lungo , soprattutto come sempre il retino con l’annodatura, per cui finito il ricamo poi si trattava di capire come incorniciarlo.

ortensieFare un altro centrotavola sarebbe stato l’ennesimo, sballottato e perennemente stropicciato, per cui ho pensato ad un cuscino d’arredamento, che avrò cura di spostare dal divano alla poltrona in caso di necessità. Un altro piccolo progetto portato a termine per il maggior tempo trascorso in casa di questo anno che sta finendo. Un anno tristissimo che ha portato con se’ tante persone a noi care.

Dalmazia Lodi Rizzini

Dalmazia Lodi Rizzini

Sono passati tanti anni da quando appresi i primi rudimenti di ricamo dalle suore dell’oratorio… Ho capito sin da allora il valore che ha per me quest’arte: mi rilassa, mi meraviglia, mi fa crescere con lei ogni giorno. Amo dare gioia alle persone che ricevono le mie opere e amo realizzarle per i bambini, per rendere omaggio alla loro nascita o per accompagnarli nella loro crescita! Amo la mia famiglia e l’ispirazione che mi dà! Ecco cos’è il ricamo per me… Un compagno di vita che prende forma nel cuore e scaturisce dalle mani! Ecco i link per i miei canali Facebook & Instagram Passate a salutarmi e magari lasciatemi un “Like”.

Lascia un commento