Natale:alcuni lavoretti

E’ Natale.. continua la varietà di lavoretti per piccoli doni.

natale

Prima di tutto ho realizzato questi gnomi grazie alle istruzioni di Mariapia, ne ho sparsi ovunque, sull’albero,appesi alle chiavi della credenza, appesi alle tende.

natale

Particolarmente carini sono anche questi angeli  il cui tutorial ho trovato sul web.  Io ho recuperato dei piccoli avanzi quadrati di cotone a nido d’ape per i mantelli. Troppo piccoli pensavo per qualsiasi cosa, invece..      Sapete quando qualcosa ti dice di mettere da parte perchè prima o poi possono tornare utili?…Li trovo deliziosi, per cui sono contenta due volte.. 

Portabottiglie: tutorial

portabottiglieInfine ho rifatto un tutorial per realizzare un sacchetto portabottiglie. Molte persone me lo avevano richiesto, purtroppo era andato perso con il  guasto del precedente computer.
Oggi ci ho riprovato e con l’aiuto di Marianna come fotografa ne ho preparato un altro, spero siano comprensibili tutti i passaggi.

portabottiglie

 A – occorre un taglio di stoffa di cm. 51 (altezza) x 31 (larghezza) se si vuol confezionare una bottiglia di spumante. Per bottiglie particolari ritoccare le misure.

B – ripiegare di cm 11 nel verso dell’altezza e cucire a piedino.  

portabottiglie

 

portabottiglie

Quindi rigirare al diritto un angolo della stoffa e passarlo sotto all’altro, cucire solo il pezzo dalla cucitura  alla fine della stoffa.

portabottiglie

Girare a diritto e stirare..portabottiglie
Per terminare la base del sacchetto girare a rovescio la stoffa misurare cm. 2,5 per lato e formare  uno sfondo piega per lato, cucire. Rigirare e stirare, se avete fatto tutto esattamente dovreste ottenere lo stesso risultato.

 

portabottiglie
In tutto occorrono circa 30 minuti……..Infilare la bottiglia e con nastri  e decorazioni date libero sfogo alla fantasia legando il sacchetto intorno al collo….

E’ un’idea carina per presentare una bottiglia in modo elegante magari per un invito a cena. Probabilmente sarà apprezzato il sacchetto quanto il contenuto e potrà essere riutilizzato passando da una casa all’altra o per vestire le vostre stesse bottiglie nel mobiletto bar.

Auguri

Ora con il mio piccolo presepe sommerso vi porgo i miei migliori auguri  con le parole di Papa Francesco
natale


Messaggio di papa Francesco sul Natale:

Il Natale di solito è una festa rumorosa: ci farebbe bene un pó di silenzio x ascoltare la voce dell’ Amore.
Natale sei tu quando decidi di nascere di nuovo ogni giorno e lasciare entrare Dio nella tua anima.
L’ albero di Natale sei tu quando resisti vigoroso ai venti e alle difficoltà della vita.
Gli addobbi di Natale sei tu quando le tue virtù sono i colori che adornano la tua vita.
La campana di Natale sei tu quando chiami, congreghi e cerchi di unire.
Sei anche luce di Natale quando illumini con la tua vita il cammino degli altri con la bontà la pazienza l’ allegria e la generosità.
Gli angeli di Natale sei tu quando canti al mondo un messaggio di pace, di giustizia e di amore.
La stella di Natale sei tu quando conduci qualcuno all’ incontro con il Signore.
Sei anche i re dei magi quando dai il meglio che hai senza tenere conto a chi lo dai.
La musica di Natale sei tu quando conquisti l’ armonia dentro di te.
Il regalo di Natale sei tu quando sei un vero amico e fratello di tutti gli esseri umani.
Gli auguri di Natale sei tu quando perdoni e ristabilisci la pace anche quando soffri.
Il cenone di Natale sei tu quando sazi di pane e di speranza il povero che ti sta di fianco.
Tu sei la notte di Natale quando umile e cosciente ricevi nel silenzio della notte il Salvatore del mondo senza rumori, tu sei sorriso di confidenza e tenerezza nella pace interiore di un Natale perenne cche stabilisce il regno dentro di te.
Un buon Natale a tutti coloro che assomigliano al Natale


                         
                       BUON NATALE

Dalmazia Lodi Rizzini

Dalmazia Lodi Rizzini

Sono passati tanti anni da quando appresi i primi rudimenti di ricamo dalle suore dell’oratorio… Ho capito sin da allora il valore che ha per me quest’arte: mi rilassa, mi meraviglia, mi fa crescere con lei ogni giorno. Amo dare gioia alle persone che ricevono le mie opere e amo realizzarle per i bambini, per rendere omaggio alla loro nascita o per accompagnarli nella loro crescita! Amo la mia famiglia e l’ispirazione che mi dà! Ecco cos’è il ricamo per me… Un compagno di vita che prende forma nel cuore e scaturisce dalle mani! Ecco i link per i miei canali Facebook & Instagram Passate a salutarmi e magari lasciatemi un “Like”.

10 Comments

Lascia un commento