Skip to main content

Mostra

Dopo le fatiche e gioie di un anno di lavori ecco che a breve saranno in mostra ad Atri, come ogni anno, i manufatti delle amiche che si incontrano periodicamente accomunate da una grande passione….

 è la nostra “Associazione Mani fatate” che porta come tema quest’anno “Il Ricamo nella moda”…tema attualissimo, vedi le sfilate di moda e un articolo del giornalista Angelo Flaccavento sul Sole 24ore

“…Puntare sul ricamo, oggi, vuol però anche dire anche conservare un patrimonio inestimabile di conoscenze che altrimenti andrebbero perdute….. 

…Da Valentino, negli atelier di palazzo Mignanelli, piccole mani sapienti creano fragili capolavori: ricami a effetto broccato su tessuti antichi; incrostazioni che disegnano motivi in 3D su vestine impalpabili, ovvero il ricamo in versione eterea. Perché il ricamo, oggi, non è revival nostalgico di un’arte antica: ha una leggerezza tutta contemporanea – fisica, oltre che concettuale, perché i ricami-macigno di un tempo non si fanno più -; è voglia di sperimentare con materiali nuovi, come il latex e le perle di Marni, integrando la struttura e il decoro in un segno unico…..”

Nel nostro piccolo mostreremo alcuni capi arricchiti di ricami e tanti altri lavori che faranno la gioia di chi vorrà venire a trovarci….

 

Dalmazia Lodi Rizzini

Dalmazia Lodi Rizzini

Sono passati tanti anni da quando appresi i primi rudimenti di ricamo dalle suore dell’oratorio… Ho capito sin da allora il valore che ha per me quest’arte: mi rilassa, mi meraviglia, mi fa crescere con lei ogni giorno. Amo dare gioia alle persone che ricevono le mie opere e amo realizzarle per i bambini, per rendere omaggio alla loro nascita o per accompagnarli nella loro crescita! Amo la mia famiglia e l’ispirazione che mi dà! Ecco cos’è il ricamo per me… Un compagno di vita che prende forma nel cuore e scaturisce dalle mani! Ecco i link per i miei canali Facebook & Instagram Passate a salutarmi e magari lasciatemi un “Like”.

Leave a Reply