Lenzuolino a reticello

Ritorno al ricamo raffinato con questo lenzuolino da carrozzina di lino 20L della Sotema ricamato a reticello. Ne avevo ricamato uno uguale  nel 2011 ed è piaciuto ad un’altra nonna, quindi si replica.

reticello Una sfilatura completa e orna la federina a quattro pieghe e il lenzuolo; è stata molto impegnativa e lunga perchè i fascetti sono di due fili come pure l’orlo giorno intorno agli stessi.

reticelloCome sempre il reticello che attira lo sguardo mi è sembrato più veloce di tutto l’orlo giorno.

reticelloNegli angoli che non amo lasciare vuoti come ho notato in tanta biancheria delle nostre nonne, ho realizzato un fiorellino a quattro petali a punto rammendo con la tecnica cilaos rendendoli focali della sfilatura.

reticelloDopo averlo lavato e stirato, ahimè, mi sono accorta di non aver ricamato i due motivi laterali la sfilatura del lenzuolino e cercando di non stropicciarlo molto li ho aggiunti….

reticello Raramente mi è successo, devo preoccuparmi?!?…l’età avanza anzi galoppa per cui ogni lavoro che termino è una grande soddisfazione.

reticello

Dalmazia Lodi Rizzini

Dalmazia Lodi Rizzini

Sono passati tanti anni da quando appresi i primi rudimenti di ricamo dalle suore dell’oratorio… Ho capito sin da allora il valore che ha per me quest’arte: mi rilassa, mi meraviglia, mi fa crescere con lei ogni giorno. Amo dare gioia alle persone che ricevono le mie opere e amo realizzarle per i bambini, per rendere omaggio alla loro nascita o per accompagnarli nella loro crescita! Amo la mia famiglia e l’ispirazione che mi dà! Ecco cos’è il ricamo per me… Un compagno di vita che prende forma nel cuore e scaturisce dalle mani! Ecco i link per i miei canali Facebook & Instagram Passate a salutarmi e magari lasciatemi un “Like”.

Lascia un commento