Jacquard su completino bimba

Jacquard su completino bimba

Un completino lavorato a jacquard per una bimba di sei/nove mesi.

JacquardCardigan, cappellino e babbucce con pom-pom.

Jacquard

JacquardNon è la prima esperienza di questo modellino, infatti avevo già realizzato un abitino con lo stesso sprone per mia figlia ad un anno di età…ed ora ne ha ventotto!!!! Dalla rivista Pinguin n. 41 costo Lire 3.000 degli anni ’80/90 suppongo perchè non trovo una data, ho realizzato molti modellini, allora non sapevo quanto preziosa fosse.

JacquardMa ci pensate, una rivista di quarant’anni!!!! e ha ancora tanto da dirci e da darci. Per questo la conservo con cura tenendo le pagine con lo scotch e attingo ogni volta che cerco qualcosa per i più piccoli.

Jacquard Riconosco che i metodi di quell’epoca si sono evoluti e quindi, dove là per lo sprone indica di lasciare in sospeso le maglie io ho applicato il metodo dei ferri accorciati e sono soddisfatta del risultato. Quando si unisce la tradizione e l’innovazione nasce qualcosa di bello, sempre.

Jacquard Per il metodo a jacquard invece ho lavorato il motivo trascinando i due fili colorati facendo attenzione a fermare la lavorazione sul retro del lavoro almeno ogni tre punti incrociando i due fili per non lasciare un filo troppo lungo. Questo ha molteplici vantaggi: più compattezza del lavoro, meno possibilità di impigliarsi con le manine dei bimbi e di conseguenza il tiraggio delle maglie. Un altro appunto lo devo sollevare sulle taglie per la mia esperienza. Infatti per il cappellino ho seguito la taglia 1 anno anziché 6/9 mesi. Perché  ve lo dico? perché il primo che avevo fatto è troppo piccolo. Alla fine però è un completino da vera principessa, non sarà un caso che la piccola si chiami Vittoria???? 

Comments
  • Flori
    Rispondi

    delizioso

Leave a Comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Start typing and press Enter to search