Un gilet ai ferri per un piccolo lord

Volendo fare un dono al figlio di otto anni di un’amica, realizzandolo a mano,  mi sono messa alla ricerca del modello di un gilet ai ferri.

gilet ai ferriHo pensato meno impegnativo rispetto ad un maglioncino. Il gilet è un capo un po’ in disuso ma ha un funzione importante per me. Le nostre mamme ci hanno cresciute con la saggezza delle loro mamme e i loro proverbi. E’ necessario coprire il tronco, le braccia e le gambe possono stare scoperte. Sarà per questo che anche in inverno quando ero piccola avevo dei calzini corti e le gonne corte…una volta era impensabile che le femminucce indossassero i calzoni, avevo sempre le ginocchia bluastre!!! ..ma non divaghiamo…. Scelto il capo da realizzare non mi sarei accontentata dei soliti , scollatura a V e bordi a coste . Così mi sono messa alla ricerca su internet, su Pinterest, su vari siti Drops, Tricotting ma proprio su You-Tube ho trovato una signora che fa delle cose bellissime. Questo mi ha colpito perchè è particolare per tanti versi, assomiglia molto ad un gilet da adulto ed è double-face grazie anche alle doppie asole dove l’allacciatura è composta da due bottoni uniti da una breve catenella quasi fossero dei gemelli.

gilet ai ferri

 

Il “rovescio” è quasi più bello del “diritto”.

gilet a ferriVi posto il link del video . E’ straniera per cui la difficoltà della lingua incide ma il video è così ben fatto che sono riuscita a realizzarlo aumentando anche la taglia. Ci ho impiegato giorni e giorni però nel tentativo di capire i passaggi, forse avrei finito prima un maglioncino. Ma che soddisfazione alla fine!!! come sempre gli sforzi sono premiati.

 

Dalmazia Lodi Rizzini

Dalmazia Lodi Rizzini

Sono passati tanti anni da quando appresi i primi rudimenti di ricamo dalle suore dell’oratorio… Ho capito sin da allora il valore che ha per me quest’arte: mi rilassa, mi meraviglia, mi fa crescere con lei ogni giorno. Amo dare gioia alle persone che ricevono le mie opere e amo realizzarle per i bambini, per rendere omaggio alla loro nascita o per accompagnarli nella loro crescita! Amo la mia famiglia e l’ispirazione che mi dà! Ecco cos’è il ricamo per me… Un compagno di vita che prende forma nel cuore e scaturisce dalle mani! Ecco i link per i miei canali Facebook & Instagram Passate a salutarmi e magari lasciatemi un “Like”.

Lascia un commento