Un gilet ai ferri per un piccolo lord
Volendo fare un dono al figlio di otto anni di un’amica, realizzandolo a mano, mi sono messa alla ricerca del modello di un gilet ai ferri.
Ho pensato meno impegnativo rispetto ad un maglioncino. Il gilet è un capo un po’ in disuso ma ha un funzione importante per me. Le nostre mamme ci hanno cresciute con la saggezza delle loro mamme e i loro proverbi. E’ necessario coprire il tronco, le braccia e le gambe possono stare scoperte. Sarà per questo che anche in inverno quando ero piccola avevo dei calzini corti e le gonne corte…una volta era impensabile che le femminucce indossassero i calzoni, avevo sempre le ginocchia bluastre!!! ..ma non divaghiamo…. Scelto il capo da realizzare non mi sarei accontentata dei soliti , scollatura a V e bordi a coste . Così mi sono messa alla ricerca su internet, su Pinterest, su vari siti Drops, Tricotting ma proprio su You-Tube ho trovato una signora che fa delle cose bellissime. Questo mi ha colpito perchè è particolare per tanti versi, assomiglia molto ad un gilet da adulto ed è double-face grazie anche alle doppie asole dove l’allacciatura è composta da due bottoni uniti da una breve catenella quasi fossero dei gemelli.
Il “rovescio” è quasi più bello del “diritto”.
Vi posto il link del video . E’ straniera per cui la difficoltà della lingua incide ma il video è così ben fatto che sono riuscita a realizzarlo aumentando anche la taglia. Ci ho impiegato giorni e giorni però nel tentativo di capire i passaggi, forse avrei finito prima un maglioncino. Ma che soddisfazione alla fine!!! come sempre gli sforzi sono premiati.