Skip to main content

Coprispalle ad uncinetto

Su un bellissimo abitino da cerimonia da indossare a breve per la mia piccola nipotina di tre anni la mamma era in cerca di un coprispalle.

coprispalle uncinetto Per le condizioni meteorologiche di questa stagione che fatica a stabilizzarsi è diventato necessario. Così parlandone mi sono proposta di realizzarlo.  Complice mia nuora, che si presta nel cercare, vedere, scegliere modellini di punti e di dettagli, lana o cotone, ferri o uncinetto, si è deciso per la lana e un punto ad uncinetto. Dopo aver ritirato l’abitino me lo ha consegnato insieme ad un golfino con le maniche lunghe perchè partissi con i modelli.

coprispalle uncinettoHo realizzato un campione del punto con una lana Baby che lavoro con i ferri del n. 3  … risultato troppo grande. Quindi ho cercato un filato molto più sottile da lavorare con i ferri del  2 – 2,5 . Per questo coprispalle sono serviti poco più di gr. 150 di lana  Dolly Baby extrafine Merino di Laines du Nord per completare la rifinitura a dentino quindi 200 gr….con il rimanente ci farò delle scarpine da neonato.

coprispalle uncinetto C’è sempre qualche piccolo regalino da fare!  Sono partita dal dietro basandomi sul vestitino per le misure del corpo, della scollatura e delle spalle e dal golfino per le maniche.

coprispalle uncinettoVi assicuro che se ho anche un po’ di esperienza  dubito sempre del risultato finchè non lo vedo finito.

coprispalle uncinettoHo preparato i pezzi, li ho assemblati cercando di fare cuciture più piatte possibile e già ero ottimista. Quello che ha valorizzato il tutto è la rifinitura a dentino.

coprispalle uncinettoOra manca solo una piccola chiusura al coprispalle, bottoncino o nastrino?!?…..

coprispalle uncinettoVi lascio il diagramma del punto se vi puo’ interessare..

Dalmazia Lodi Rizzini

Dalmazia Lodi Rizzini

Sono passati tanti anni da quando appresi i primi rudimenti di ricamo dalle suore dell’oratorio… Ho capito sin da allora il valore che ha per me quest’arte: mi rilassa, mi meraviglia, mi fa crescere con lei ogni giorno. Amo dare gioia alle persone che ricevono le mie opere e amo realizzarle per i bambini, per rendere omaggio alla loro nascita o per accompagnarli nella loro crescita! Amo la mia famiglia e l’ispirazione che mi dà! Ecco cos’è il ricamo per me… Un compagno di vita che prende forma nel cuore e scaturisce dalle mani! Ecco i link per i miei canali Facebook & Instagram Passate a salutarmi e magari lasciatemi un “Like”.

Leave a Reply