Coprispalle ad uncinetto
Su un bellissimo abitino da cerimonia da indossare a breve per la mia piccola nipotina di tre anni la mamma era in cerca di un coprispalle.
Per le condizioni meteorologiche di questa stagione che fatica a stabilizzarsi è diventato necessario. Così parlandone mi sono proposta di realizzarlo. Complice mia nuora, che si presta nel cercare, vedere, scegliere modellini di punti e di dettagli, lana o cotone, ferri o uncinetto, si è deciso per la lana e un punto ad uncinetto. Dopo aver ritirato l’abitino me lo ha consegnato insieme ad un golfino con le maniche lunghe perchè partissi con i modelli.
Ho realizzato un campione del punto con una lana Baby che lavoro con i ferri del n. 3 … risultato troppo grande. Quindi ho cercato un filato molto più sottile da lavorare con i ferri del 2 – 2,5 . Per questo coprispalle sono serviti poco più di gr. 150 di lana Dolly Baby extrafine Merino di Laines du Nord per completare la rifinitura a dentino quindi 200 gr….con il rimanente ci farò delle scarpine da neonato.
C’è sempre qualche piccolo regalino da fare! Sono partita dal dietro basandomi sul vestitino per le misure del corpo, della scollatura e delle spalle e dal golfino per le maniche.
Vi assicuro che se ho anche un po’ di esperienza dubito sempre del risultato finchè non lo vedo finito.
Ho preparato i pezzi, li ho assemblati cercando di fare cuciture più piatte possibile e già ero ottimista. Quello che ha valorizzato il tutto è la rifinitura a dentino.
Ora manca solo una piccola chiusura al coprispalle, bottoncino o nastrino?!?…..