Copertina di lino a sacchetto portapiumino

Copertina di lino a sacchetto

Dopo il lenzuolino mi mancava la copertina. Oggi  vi mostro come l’ho realizzata .. a sacchetto portapiumino.

copertina

Con la stessa stoffa a pois ho fatto una cornice che ho applicato con l’orlo giorno al diritto mentre sul rovescio con la seconda parte dell’orlo giorno ho applicato la stoffa che forma il sacchetto.

copertina

Il disegno  che ho ricamato è della stessa serie del lenzuolino, con un filo di Mulinè a punt’erba per la sagoma della bimba… 

copertina

Solitamente inizio il mio ricamo dal viso perchè penso sia la parte più difficile se si cerca un po’ di espressione quindi il corpo ed infine, diciamo gli accessori. Quando sono arrivata al cestino mi piaceva l’idea di  farci qualche fiorellino un po’ in rilievo. Ho iniziato con una rosellina a punto vapore, una a punto festone poi margherite e foglie. Infine qualche  rametto qua e là a punto corallo…..

copertina

 Dalla mamma avevo avuto la richiesta di una copertina a sacchetto che contenesse il piumino.  Voleva giustamente utilizzare quello del primo bambino ma con in più un lembo da rimboccare sotto il materassino….per intenderci come quelli matrimoniali.
L’idea di una copertina che avesse una coda non mi ispirava così ho pensato a questa soluzione e la condivido. Magari qualcuno può coglierne la stessa utilità.

Spiegazione

Due numeri: il piumotto interno misura 60×70 cm.; la copertina sotto e sopra parte interna 65×75 cm. più il bordo a pois di 5 cm..poi a parte ho preparato un pezzo di stoffa 65×40  e sul lato lungo ho fatto 5 asole nello stesso punto di quelle della copertina.

copertina

Così fino a che la copertina con piumino servirà per la carrozzina  si abbottonerà prima il telo e poi la copertina..

copertina

In questo modo rimarrà fuori anche il bordo e il telo scompare sotto il materassino….quando poi la copertina non servirà più per la carrozzina sarà un bellissimo scaldapiedini da lettino per ancora tanti anni….

bavaglino

Un bavaglino  per finire il coordinato ci voleva. Avevo quest’altro disegno di una bimba con un vassoio. L’ho scelta perchè sembra voler offrire una tazza di thè o latte a chi la guarda. 

Ora vi abbraccio e vado di corsa a terminare un  altro lavoro…

Showing 0 comments
  • Gabriella Pirola
    Rispondi

    Ciao Dalmazia, ho appena scoperto il tuo bellissimo blog!!! sto ammirando i tuoi lavori, questo lenzuolino è bellissimo, mi piace il soggetto che hai scelto per il ricamo come pure mi piace il fiocco nascita che hai appena fatto!!! ti seguo supervolentieri e mi complimento di nuovo!!! a presto Gabry

  • Madtatter80
    Rispondi

    I not sure if I understand the google translate with your question, but I think if you want to make it little smaller maybe a pleat might help. I wish I was there it would be fun to work with you 🙂 this is as always, very beautiful.

  • ziapolly
    Rispondi

    Mamma mia, ma quanto sei brava Dalmazia e, soprattutto…..ma quanto corri! Complimenti a te per questa ennesima meraviglia che hai creato, per una dolcissima principessa. Sei davvero una donna straordinaria, mani di fata è il termine più esatto per definirti. Un bacione. Paola

  • Silvana
    Rispondi

    Ciao Dalmazia sempre cosine deliziose molto ragionate
    e con un risultato unico e molto raffinato
    silvana

  • Woody
    Rispondi

    Tropppooooo bello questi lavori!!! E il cesto di fiori? E l'espressione di questa bimbetta: bravissima!!! Un abbraccio Woody

  • nikiad.blogspot.gr
    Rispondi

    Very beautiful !!!!! Excellent work !!!!!!!!
    greetings
    Niki

  • Anonimo
    Rispondi

    Dalmazia, sei bravissima! Molto molto bello raffinato e vezzoso.
    Complimenti
    Rita

  • miriam gennari
    Rispondi

    Bellissimo lavoro e il ricamo ……lo adorooooooo

  • Francesca
    Rispondi

    che dire?? oltre ad essere bello, perfetto, anche utile, pratico e riutilizzabile, insomma 10 e lode!!

  • gloria.
    Rispondi

    che bella questa bimba ricamata sulla copertina…….glo

  • Anonimo
    Rispondi

    oltre che bello il completo da bimba(molto fortunata) è innovativo per la soluzione che hai inventato.Sei brava, brava, brava!!!! elisabetta

  • marita
    Rispondi

    Sei grande, geniale l'idea, magistrale l'esecuzione!!!

  • macramè modena
    Rispondi

    Davvero un bellissimo lavoro, adoro il cestino con i fiori!
    Bella l'idea dell'etichetta!
    un abbraccio
    sabrina

  • Priscila Ponto Cruz
    Rispondi

    Amazing blog!! So many beautiful works!!
    Priscila

Leave a Comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Start typing and press Enter to search