Copertina di lino a sacchetto
Dopo il lenzuolino mi mancava la copertina. Oggi vi mostro come l’ho realizzata .. a sacchetto portapiumino.
Con la stessa stoffa a pois ho fatto una cornice che ho applicato con l’orlo giorno al diritto mentre sul rovescio con la seconda parte dell’orlo giorno ho applicato la stoffa che forma il sacchetto.
Il disegno che ho ricamato è della stessa serie del lenzuolino, con un filo di Mulinè a punt’erba per la sagoma della bimba…
Solitamente inizio il mio ricamo dal viso perchè penso sia la parte più difficile se si cerca un po’ di espressione quindi il corpo ed infine, diciamo gli accessori. Quando sono arrivata al cestino mi piaceva l’idea di farci qualche fiorellino un po’ in rilievo. Ho iniziato con una rosellina a punto vapore, una a punto festone poi margherite e foglie. Infine qualche rametto qua e là a punto corallo…..
Dalla mamma avevo avuto la richiesta di una copertina a sacchetto che contenesse il piumino. Voleva giustamente utilizzare quello del primo bambino ma con in più un lembo da rimboccare sotto il materassino….per intenderci come quelli matrimoniali.
L’idea di una copertina che avesse una coda non mi ispirava così ho pensato a questa soluzione e la condivido. Magari qualcuno può coglierne la stessa utilità.
Spiegazione
Due numeri: il piumotto interno misura 60×70 cm.; la copertina sotto e sopra parte interna 65×75 cm. più il bordo a pois di 5 cm..poi a parte ho preparato un pezzo di stoffa 65×40 e sul lato lungo ho fatto 5 asole nello stesso punto di quelle della copertina.
Così fino a che la copertina con piumino servirà per la carrozzina si abbottonerà prima il telo e poi la copertina..
In questo modo rimarrà fuori anche il bordo e il telo scompare sotto il materassino….quando poi la copertina non servirà più per la carrozzina sarà un bellissimo scaldapiedini da lettino per ancora tanti anni….
Un bavaglino per finire il coordinato ci voleva. Avevo quest’altro disegno di una bimba con un vassoio. L’ho scelta perchè sembra voler offrire una tazza di thè o latte a chi la guarda.
Ora vi abbraccio e vado di corsa a terminare un altro lavoro…
Ciao Dalmazia, ho appena scoperto il tuo bellissimo blog!!! sto ammirando i tuoi lavori, questo lenzuolino è bellissimo, mi piace il soggetto che hai scelto per il ricamo come pure mi piace il fiocco nascita che hai appena fatto!!! ti seguo supervolentieri e mi complimento di nuovo!!! a presto Gabry
I not sure if I understand the google translate with your question, but I think if you want to make it little smaller maybe a pleat might help. I wish I was there it would be fun to work with you 🙂 this is as always, very beautiful.
Mamma mia, ma quanto sei brava Dalmazia e, soprattutto…..ma quanto corri! Complimenti a te per questa ennesima meraviglia che hai creato, per una dolcissima principessa. Sei davvero una donna straordinaria, mani di fata è il termine più esatto per definirti. Un bacione. Paola
Ciao Dalmazia sempre cosine deliziose molto ragionate
e con un risultato unico e molto raffinato
silvana
Tropppooooo bello questi lavori!!! E il cesto di fiori? E l'espressione di questa bimbetta: bravissima!!! Un abbraccio Woody
Very beautiful !!!!! Excellent work !!!!!!!!
greetings
Niki
Dalmazia, sei bravissima! Molto molto bello raffinato e vezzoso.
Complimenti
Rita
Bellissimo lavoro e il ricamo ……lo adorooooooo
che dire?? oltre ad essere bello, perfetto, anche utile, pratico e riutilizzabile, insomma 10 e lode!!
che bella questa bimba ricamata sulla copertina…….glo
oltre che bello il completo da bimba(molto fortunata) è innovativo per la soluzione che hai inventato.Sei brava, brava, brava!!!! elisabetta
Sei grande, geniale l'idea, magistrale l'esecuzione!!!
Davvero un bellissimo lavoro, adoro il cestino con i fiori!
Bella l'idea dell'etichetta!
un abbraccio
sabrina
Amazing blog!! So many beautiful works!!
Priscila