Skip to main content

Cilaos 

Buona domenica ….
questa serie di motivi di riempimento a cilaos è il risultato  di una serie di prove e ne ho voluto fare un imparaticcio.

cilaos

Dopo aver realizzato una cornice di punti passati e una di punto quadro ho tagliato tutte le trame. Sono partita dal quadrato più piccolo con  quattro lanci per lato. Ho fatto le prove fino ad arrivare a 20 lanci per lato.

cilaos

Essendo un imparaticcio non tutto è perfetto….non sarebbe un imparaticcio!

cilaos

La tensione dei lanci è la base su cui poggia tutto il lavoro e la responsabilità della buona riuscita del ricamo, quindi con un buon telaio si deve tendere la stoffa cercando di rendere il quadrato vuoto più perfetto possibile. Potete immaginare che più il quadrato è grande  e più è difficile mantenerlo stabile.

cilaos

La tecnica è la base di partenza,  ma ogni variazione aggiunge personalità  ad ogni motivo..

cilaos

Comunque, dopo aver lanciato i fili, la tessitura a punto rammendo crea disegni e motivi che cambiano anche solo con la tensione esercitata nei passaggi.

cilaos


Più aumentano i lanci e più aumentano le difficoltà.
Ora ho il mio imparaticcio da cui attingere quando devo realizzare l’interno di un riquadro per paralume o l’angolo di una sfilatura importante…

Vi lascio ora con uno scatto dove ho immortalato una nuvola particolare.

foto 3gen2015

Il colore e la forma mi hanno fatto letteralmente correre a prendere la fotocamera….Sono momenti che sfuggono e mi sento fortunata di poterli condividere con voi….
Quando il mio sguardo contempla queste meraviglie mi sento avvolta dalla stupefacente armonia del creato. Sono incoraggiata a non perdere la speranza, a non vedere solo l’odio, le violenze, la morte di cui sono pieni tutti i media in questi giorni …Se solo si riuscisse più spesso a rivolgere il nostro sguardo verso il cielo anche il nostro cuore scoppierebbe d’amore!!

Dalmazia Lodi Rizzini

Dalmazia Lodi Rizzini

Sono passati tanti anni da quando appresi i primi rudimenti di ricamo dalle suore dell’oratorio… Ho capito sin da allora il valore che ha per me quest’arte: mi rilassa, mi meraviglia, mi fa crescere con lei ogni giorno. Amo dare gioia alle persone che ricevono le mie opere e amo realizzarle per i bambini, per rendere omaggio alla loro nascita o per accompagnarli nella loro crescita! Amo la mia famiglia e l’ispirazione che mi dà! Ecco cos’è il ricamo per me… Un compagno di vita che prende forma nel cuore e scaturisce dalle mani! Ecco i link per i miei canali Facebook & Instagram Passate a salutarmi e magari lasciatemi un “Like”.

15 Comments

  • sabrina ha detto:

    Hai ragione, se solo tutti riuscissero ha comprendere il dono della vita e le cose stupende che ci circondano, appagarsi nel vedere un tramonto, le onde agitate del mare, che a me lasciano estasiata, vivremmo tutti meglio, più sereni……..Complimenti per i tuoi ricami, mi limito a guardare perchè per me è un altro mondo.Ciao
    Sabrina

  • Rosanna ha detto:

    Che colori le nuvole, il cielo ci regala meraviglie e noi non siamo capaci di vederle il piu delle volte!!! Complimenti per l'imparaticcio, ma le tue mani non sono mai ferme!!! Sono estasiata nel vedere questi quadrati cosi' belli e ben fatti!!! Bravissima come sempre…le tue mani dovresti assicurarle con una polizza altissima!!!
    Bacione

  • Madtatter80 ha detto:

    I like always enjoy your work, and would love to watch you make these little squares, but have to see the post of it for now! 🙂 I love this cloud and remember my father telling me not to forget to look up! Thank you, Hugs from Carollyn

  • Lúcia ha detto:

    ola trabalho lindo cheio de criatividade , com padrão muito bem organizado dezenhos delicados adorei , bonito por do sol é assim a natureza otima semana ,

  • giusi_g ha detto:

    Il tuo cuore sicuramente sa apprezzare queste bellezze e ha questi pensieri profondi … cosa non da tutti purtroppo e ne abbiamo prova ogni giorno … c'è solo da sperare e pregare perchè avvenga un giorno anche se sarà molto difficile
    i tuoi ricami non sembrano imparaticci ma un lavoro perfetto e stupendo … anche per me è un emozione poterli ammirare … sono sbocciati tra le tue mani come fiori meravigliosi …tanti complimenti sei bravissima un abbraccio
    giusi

  • Anna Ricamamente ha detto:

    Buongiorno!!!!! Bello il cilaos e bellissimo anche il tuo cielo!!!!
    Annamaria

  • marita ha detto:

    Altro che imparaticcio. sei una Maestra!!! Grazie per l'invito che ci rivolgi alla fine del post!!

  • Anonimo ha detto:

    Complimenti, come sempre riesci a stupirci, anche con quello che tu molto modestamente chiami imparaticcio.
    Rita

  • MaryGi ha detto:

    Complimenti, saranno anche imparaticci ma sono stupendi!!! Concordo con quanto scrivi, basterebbe veramente poco, guardarsi un po' intorno e capire che la natura ci da solo spunti positivi….
    MGrazia

  • franca ha detto:

    Bellissimo il tuo post, condivido in pieno la tua riflessione finale.
    Il lavoro è stupendo…quanta pazienza hai!
    Franca

  • ziapolly ha detto:

    Io resto sempre incantata davanti a questi lavori, davvero incantata. Quanta pazienza, quante ore di lavoro, quanta precisione e attenzione nel fare questo o quel punto. Questo imparaticcio è davvero splendido, altro che impreciso. Stupenda la foto e stupenda la tua conclusione a questo post….che condivido pienamente!!!

    Grazie infinite per il tuo commento, per i tuoi auguri a mio figlio Nicolò e Francesco (anche oggi era qui a pranzo da noi)….e per le belle parole….sei delicata e dolcissima come lo sono le creazioni che nascono dalle tue mani. Paola

  • Clara ha detto:

    Caspita, Dalmazia!!!!

  • Marina ha detto:

    Buona sera, è da qualche giorno che ammiro il Suo imparaticcio, davvero splendido e perfetto. Poichè è una tecnica che mi piace molto ho provato anch'io a cimentarmi dopo aver acquistato un libro in francese tutto incentrato su questa tecnica. Ho però trovato delle difficoltà nel capire soprattutto la parte centrale e i passaggi da un tipo di rammendo ad un altro sempre all'interno del medesimo disegno. Posso chiederLe se Lei ha trovato qualche pubblicazione interessante dalla quale poter imparare meglio ?
    Grazie mille in anticipo se potrà rispondermi e grazie soprattutto per condividere con noi le Sue meraviglie che scaldano il cuore. Buon proseguimento.
    Marinella

  • anna maria ha detto:

    complimenti! brava

  • Nidia ha detto:

    Hola. Me gustaría aprender el paso a paso de estas maravillosas labores. Te felicito, sos una excelente bordadora. Un cálido saludo desde Argentina.

Leave a Reply