Cifre ricamate: si raddoppia

Dopo il corso frequentato per imparare a ricamare le cifre con l’impareggiabile Elisabetta mi applico come una diligente scolara  a mettere in pratica gli insegnamenti. Con l’età non sono alla ricerca dei  “bei voti” ma della soddisfazione personale. Bisognerebbe vivere due volte per dare un valore alle cose.  Ahh se quando ero giovane avessi studiato per sapere  invece che per obbligo!!!! Ora quello che imparo mi da gusto, provare mi da gioia, qualche volta anche delusione ma fa parte del gioco e mi sprona a riprovare. Sto facendo un percorso di “formazione” personale con le cifre che ho realizzato finora cercando di migliorare per gradi imparando dagli errori. La strada è lunga  e l’entusiasmo non manca.

cifre ricamateQuesta volta ho ricamato due G per una coppia di amici che festeggiano il loro 50esimo anniversario di matrimonio. Qui ho imparato un grandissimo segreto, mai ricamare due lettere uguali con lo stesso font, almeno per me che sono una principiante. Essendo fatto a mano le imperfezioni si vedono subito.

cifre ricamateMi sono ritrovata a cercare le differenze tra le due G come su un noto giornale di enigmistica!   Una piccola ghirlandina con  roselline a punto vapore, foglioline e punto nodini  per aggiungere colore e per distogliere lo sguardo dalle cifre montato in una graziosa cornice  ovale hanno completato questo pensiero che è stato gradito moltissimo dalla mia amica.

cifre ricamateOra è il tempo della meditazione e di uno stacco ma ho già un elenco di cifre da provare, alla prossima.

Dalmazia Lodi Rizzini

Dalmazia Lodi Rizzini

Sono passati tanti anni da quando appresi i primi rudimenti di ricamo dalle suore dell’oratorio… Ho capito sin da allora il valore che ha per me quest’arte: mi rilassa, mi meraviglia, mi fa crescere con lei ogni giorno. Amo dare gioia alle persone che ricevono le mie opere e amo realizzarle per i bambini, per rendere omaggio alla loro nascita o per accompagnarli nella loro crescita! Amo la mia famiglia e l’ispirazione che mi dà! Ecco cos’è il ricamo per me… Un compagno di vita che prende forma nel cuore e scaturisce dalle mani! Ecco i link per i miei canali Facebook & Instagram Passate a salutarmi e magari lasciatemi un “Like”.

Leave a Reply