Chiacchiere…mangerecce!
Oggi pomeriggio, forse smaniosa per la neve e dopo aver passato alcune ore tra ricamo e cucito, andavo cercando qualcosa di dolce da sgranocchiare. Sapete quando si accende una lampadina della testa??? mi son ritornate alla mente le chiacchiere che faceva la mia mamma…Allora, rapido calcolo….farina c’è..uova ci sono..zucchero anche..tempo e buona volontà non mancano…ed ecco il risultato
uhmmmmmm…certo tutte siamo legate alle ricette di famiglia, ma sono contenta di condividerla con voi …se vi fa piacere
Mamma le faceva in quantità industriale quindi la ricetta voi dimezzatela…
1 kg. farina 00 – 6 uova (5 tuorli ed uno intero) – 50 gr. burro – zucchero non è specificato (io ne metto poco perchè poi c’è sopra lo zucchero a velo ..la mia mamma ci metteva quello semolato) – il succo di 2 arance e mezza bustina di lievito per dolci..
Si impastano gli ingredienti, si stende la pasta , si dividono in quadrati, si fanno due tagli vicini in diagonale distanti un paio di centimetri tra loro e si rigira la pasta su se stessa formando un fiocco…
Per mia fortuna ho avuto dello strutto fresco da un amico e con quello ho fritto le chiacchiere…vi assicuro che sono friabilissime….
..e intanto si è fatta sera..
la strada sotto casa mia più stretta di un metro a causa della neve scivolata giù dalla scarpata…ormai non si passa più con le macchine e quindi domani zaino in spalla si va a fare spesa!