Skip to main content

Un piccolo capolavoro a reticello

Un centro di lino ricamato a reticello con sfilatura composta. E’ una soddisfazione  quando motivo dopo motivo si riempiono i quadretti della griglia, base per realizzare questo punto di ricamo.

Reticello
Come in gran parte delle tecniche di ricamo c’è una lunga preparazione.  Spesso passa inosservata ma funge sempre da pilastro per la buona riuscita del ricamo.

Reticello

Con questo soprammobile acquista un’aria d’altri tempi…



ReticelloIl  particolare di un angolo, ogni motivo è il risultato di prove sempre più precise e alla fine le combinazioni possono essere infinite se si ha un po’ di fantasia. A completare il centro una sfilatura composta.

Reticello Questa versione color seppia, un soprammobile con un cavaliere e una dama  e il mio centrino sembra la foto di una casa dell’800……. veramente delizioso!

Dalmazia Lodi Rizzini

Dalmazia Lodi Rizzini

Sono passati tanti anni da quando appresi i primi rudimenti di ricamo dalle suore dell’oratorio… Ho capito sin da allora il valore che ha per me quest’arte: mi rilassa, mi meraviglia, mi fa crescere con lei ogni giorno. Amo dare gioia alle persone che ricevono le mie opere e amo realizzarle per i bambini, per rendere omaggio alla loro nascita o per accompagnarli nella loro crescita! Amo la mia famiglia e l’ispirazione che mi dà! Ecco cos’è il ricamo per me… Un compagno di vita che prende forma nel cuore e scaturisce dalle mani! Ecco i link per i miei canali Facebook & Instagram Passate a salutarmi e magari lasciatemi un “Like”.

Leave a Reply