Skip to main content

Il Canusino è una tecnica che non avevo ancora affrontato…ho fatto un po’ di ricerche, il libro di Reggio Ricama, qualche prova…ed ecco il risultato..

 canusinopunt’erba, punto annodato, punto rodi per questo primo esperimento..

canusinobisciolini con toni di colore dal chiaro allo scuro che danno profondità e ampiezza.  Volute che si intrecciano e si avvolgono , fiori dalle sfumature antiche
 

canusinoho scelto questo  disegno con i fiori che si può ripetere creando nuove forme..
I colori del Canusino devono rievocare il periodo medioevale. I disegni prendono spunto dalle decorazioni ornamentali del castello, delle chiese e dei palazzi della Canusia..la rifinitura a punto quadro con tettuccio completa la lavorazione…

canusino
  non è ancora terminato, ma ero abbastanza soddisfatta del risultato che volevo farvi partecipe……

 

intanto che postavo queste foto.. “si è aperto il cielo” e guardate che bufera di neve ci vuole far compagnia questo pomeriggio??????

 e qui al calduccio  della mia postazione ricamo vi saluto e ritorno ai miei adorati lavori….

Dalmazia Lodi Rizzini

Dalmazia Lodi Rizzini

Sono passati tanti anni da quando appresi i primi rudimenti di ricamo dalle suore dell’oratorio… Ho capito sin da allora il valore che ha per me quest’arte: mi rilassa, mi meraviglia, mi fa crescere con lei ogni giorno. Amo dare gioia alle persone che ricevono le mie opere e amo realizzarle per i bambini, per rendere omaggio alla loro nascita o per accompagnarli nella loro crescita! Amo la mia famiglia e l’ispirazione che mi dà! Ecco cos’è il ricamo per me… Un compagno di vita che prende forma nel cuore e scaturisce dalle mani! Ecco i link per i miei canali Facebook & Instagram Passate a salutarmi e magari lasciatemi un “Like”.

Leave a Reply