Applique: colorare con la stoffa
Salve ragazze. L’applique è una tecnica che mi ha sempre affascinato, mi ricorda quando ero piccola e a scuola ci facevano fare il collage con la carta colorata. Ora ho cambiato il materiale e i metodi di applicazione ma la voglia di colore è rimasta la stessa.
Quando navigo su Internet e mi imbatto in qualche bel disegno lo salvo e appena mi prende un “attacco d’arte” ,diceva Mucciaccia nel suo programma Art Attack, prendo il mio cassetto con i ritagli di stoffa. Lo sfilo letteralmente dalla cassettiera e spargo il contenuto sul tavolo della sala col disappunto di mio marito, ma solo un pochino perchè lui è troppo buono e alla fine si rassegna e mi lascia fare!
Mi riempio gli occhi di colori e di disegni, inizio una sorta di raccolta ma fino al ritaglio delle sagome e alla prima prova sulla tela il risultato rimane confuso e indeciso. Molte volte ho dovuto preparare altre sagome perchè non soddisfatta. A volte succede anche di lamentarmi di non avere quel colore come quando apriamo i nostri armadi strapieni dicendo: non ho niente da mettermi!!!!!! …poi in un angolino trovo pochi centimetri di ciò che cerco e sono contenta come ..una Pasqua!!
Ed ora inizia il vero lavoro : disegno su carta thermo, primo fissaggio sulla stoffa (le sagome colorate) e prova sulla tela di lino antico.
E’ li’ che si compie la magia….o il disastro. Quando sono convinta fisso con il ferro tutti i miei pezzetti colorati e completo il tutto ricamando a punto festone i contorni. Queste due corone fanno parte di quattro disegni trovati su Pinterest che potrebbero rappresentare le quattro stagioni. Io ho iniziato dall’inverno con l’agrifoglio e poi l’autunno con le foglie di quercia e le ghiande. Il risultato mi piace molto, forse ero anche ispirata dalla stagione che stiamo vivendo e dai colori che osservo in natura… Spero di non dover aspettare la primavera per realizzare gli altri due!!!