Applique’-mania!!!

Applique’ su strofinacci

Buon sabato ragazze!

Ogni tanto mi prende la smania del colore e allora mi chiedo che strada voglio percorrere, con il ricamo in cotone??.. o con il silk ribbon???..oppure con l’applique’ dove si associano le stoffe ai cotoni per il contorno a punto festone?????…..

Infine la scelta è caduta ancora una volta sull’applique’. Una tecnica antica utilizzata forse per coprire buchi sulla stoffa o ancora …..chi si ricorda le “toppe”  applicate in corrispondenza dei gomiti dei maglioni   e sulle ginocchia dei pantaloni? Allora si usava utilizzare fino al consumo i capi d’abbigliamento e non era insolito trovare qualche maglioncino con una vistosa toppa in camoscio. Di conseguenza è diventato un elemento decorativo anche grazie all’ampio utilizzo, ai nuovi materiali e all’applicazione…….scusate il gioco di parole!… del ricamo. 


applique

Se ci mettiamo poi la fantasia e la creatività ogni oggetto si trasforma in un piccolo capolavoro. Per realizzare questi strofinacci ho utilizzato forse la tecnica più semplice cioè quella con la carta Thermoadesiva doppia, una leggera pellicola adesiva che con il ferro prima si incolla alla sagoma e poi la sagoma allo strofinaccio. Infine un passaggio decorativo di punto festone tutto intorno con diversi colori a fissare in modo definitivo e duraturo il nostro lavoro.

applique

I soggetti sono infiniti, chi ha anche il dono del disegno ne inventa di nuovi altrimenti si trovano sul web, per esempio una gallinella “spalmata” sullo strofinaccio (sembro io quando sono sfinita)…

applique

oppure un trio di tulipani con un colore forse improponibile in natura, ma che ci posso fare se mi piace il lilla???

appliquee una casetta fiabesca degli gnomi dove potrei vedermi all’interno di una di quelle finestre intenta a “giocare” con stoffe e colori….

applique
Dalmaziaaaaa, torna in te……è solo uno strofinaccio!!!!!!……
Buon fine settimana a tutti….

Showing 9 comments
  • giusi_g
    Rispondi

    ma che meraviglia … proprio una casetta dove vorrei abitare anch'io … Dalmazia toc toc posso entrare ….? stai tranquilla non faccio rumore tanto hai messo i calzini alle sedie ….ma quante robe fai ?? ci credo che sei sfinita ti ci vuolew uno zabajone … la gallina ce l'hai … bacio
    giusi

  • Francesca
    Rispondi

    ciao cara, tutti belli, ma quella gallina spalmata….. mi fa morire!!!

  • Elena Z.
    Rispondi

    La gallinella è veramente forte!!! A parte che tutti e tre sono belli…ma la gallinella…
    un abbraccio, Elena

  • simona gentile
    Rispondi

    bellissimi questi tuoi lavori…
    buona domenica simona

  • Giuliana Di Donato
    Rispondi

    Bravissima, come al solito, la gallinella è la mia sosia…alla fine dell'anno scolastico!!! Un grande e forte abbraccio. Giuly

  • angela
    Rispondi

    bellissimi!!, Come al solito sei un pozzo inesauribile di idee, la gallinella è insuperabile…………….
    bacioni, ….Angela

  • Rispondi

    Simpaticissimi…..
    Nadia

  • Linda P
    Rispondi

    You create beautiful pictures in applique work from your rich imagination. They are all such fun. I love the house with the heart-shaped sign and the ladybirds. Happy sewing Dalmatia!

  • macramè modena
    Rispondi

    Mi piacciono molto le stoffine e anche l'appliquè, quindi non possono non piacermi i tuoi strofinacci!
    a prestissimo
    sabrina

Leave a Comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Start typing and press Enter to search