Abitino da Battesimo
Non sono ancora nonna ma il desiderio mi ha spinto a confezionare un abitino da Battesimo, chissà un giorno o l’altro potrebbe servire a qualcuno dei miei nipotini!!!!
Mi sono sempre piaciuti gli abitini lunghi per questo evento speciale; negli anni cinquanta era ancora in voga ma si usava principalmente l’organza ricamata a mio parere molto scivolosa. Dopo aver sfogliato qualche vecchio album di parenti e girovagato su internet per farmi un’idea ho abbozzato un abitino sì lungo ma con un’impronta più moderna.
Ed ecco il risultato ..un delizioso abitino da Battesimo ricamato su lino 12/12 a punto antico, hardanger, vapore..
per il momento lo indossa un bambolotto…è Mario il il bambolotto di Marianna, mia figlia…
le misure sono esatte per un bimbo di circa tre mesi. Come sempre questi abitini hanno la prerogativa di essere unisex ma personalmente mi piacerebbe vederlo indossato da una bimba.
particolare della gonna..tutto ricamato a punto spirito della tecnica hardanger con una cornice di fiorellini in rilievo a punto vapore.
e particolare della cuffia….dove riprendo la stessa serie di punti con un bordo che incornicia il viso a punto smerlo o festone.
La confezione poi è stata realizzata dalla sarta. Vi assicuro che a lavoro finito mi sono emozionata pensando di vederlo indossato da uno dei miei nipotini.
Staremo a vedere…